Dati Covid in tempo Reale

All countries
347,310,571
Confermati
Updated on 22 January 2022 11:46
All countries
274,624,830
Ricoverati
Updated on 22 January 2022 11:46
All countries
5,604,886
Morti
Updated on 22 January 2022 11:46

Afghanistan, sarebbe molto diffusa la compravendita di organi

- Advertisement -

AgenPress. Le notizie su espianti clandestini di organi, soprattutto da bambini, circolavano già nel 2001, quando la stampa occidentale accusava i talebani di finanziarsi anche con un traffico clandestino attraverso il Pakistan.

Oggi, vent’anni dopo, il fenomeno si è radicato, e perfino nei piccoli villaggi ci sono persone che hanno venduto un rene.

- Advertisement -

Oltre ad attrarre i poveri, la compravendita d’organi in Afghanistan è anche dietro centinaia di casi di sequestro e omicidio di bambini e adolescenti, i cui corpi spesso vengono ritrovati privi di cornee, reni e a volte anche del cuore. Secondo fonti locali, un rene vale circa 3500 dollari.

Il sistema dei trapianti clandestini richiede un complesso apparato organizzativo e logistico, che se da un lato deve essere tenuto nascosto, dall’altro risulta difficile da occultare del tutto. Così tracce di questo mercato criminale emergono in diversi ambiti.

Quasi sempre i destinatari degli organi sono ricchi e a volte cittadini occidentali, che riescono a beneficiare di prezzi stracciati. Sugli espianti clandestini, in ogni caso effettuati da medici compiacenti, non pesano i costi sanitari, né i vincoli giuridici, e nemmeno gli oneri assicurativi.

- Advertisement -

 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati