Dati Covid in tempo Reale

All countries
229,819,723
Confermati
Updated on 21 September 2021 04:05
All countries
204,776,224
Ricoverati
Updated on 21 September 2021 04:05
All countries
4,713,429
Morti
Updated on 21 September 2021 04:05

Afghanistan. Talebani, preso “totale” controllo Panshir. Resistenza, continueremo a combattere

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  I talebani hanno annunciato oggi di aver preso il controllo “totale” della valle del Panshir, ultima sacca di resistenza contro di loro da quando hanno preso il potere in Afghanistan a metà agosto. “Con questa vittoria il nostro Paese è ora completamente fuori dal marasma della guerra”, ha detto in una nota il principale portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.

Ma la forza di resistenza anti-talebana ha reso noto che continuerà a combattere, aggiungendo che “la lotta contro i talebani e i loro partner continuerà”.

Alcuni degli insorti sono stati sconfitti mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle”, ha detto Mujahid assicura alla gente del Panshir che non ci saranno discriminazioni nei loro confronti: “Voi siete tutti nostri fratelli; serviremo insieme per un obiettivo e una nazione”. Ahmad Massoud, il leader del Fronte di resistenza nazionale (Nfr) dell’Afghanistan, aveva annunciato ieri che il suo gruppo era pronto a fermare i combattimenti se i talebani avessero interrotto “i loro attacchi e il movimento militare in Panjshir e Andarab”. L’Nrf ha anche annunciato l’uccisione del suo alto comandante Fahim Dashtay nell’attacco dei talebani. Nel frattempo un portavoce dell’Nrf in un messaggio su Twitter ha affermato: “Siamo bombardati da droni pakistani, siamo sotto l’invasione diretta dell’Isi (agenzia pakistana di spionaggio)”.

 

Altre News

Articoli Correlati