Home Estero Cina. Inaugurato il tunnel autostradale sottomarino più lungo del Paese. Solo 4...

Cina. Inaugurato il tunnel autostradale sottomarino più lungo del Paese. Solo 4 anni per la costruzione

0
46
AgenPress – Dopo quasi quattro anni di costruzione, il tunnel autostradale sottomarino più lungo della Cina è ora aperto al traffico veicolare.
Con una lunghezza di 10,79 chilometri (6,65 miglia), il tunnel Taihu si estende sotto il lago Taihu nella provincia orientale di Jiangsu, a circa 50 chilometri a est di Shanghai.
Secondo i funzionari del governo di Jiangsu, il tunnel è stato costruito con un costo di 9,9 miliardi di yuan (circa 1,56 miliardi di dollari). La costruzione è iniziata il 9 gennaio 2018.
Oltre 2 milioni di metri cubi di cemento sono stati utilizzati per costruire il tunnel a doppio senso, che ha sei corsie ed è largo 17,45 metri, riferisce l’agenzia di stampa ufficiale cinese, Xinhua.
Il soffitto del tunnel è stato dotato di luci a LED colorate, progettate per prevenire l’affaticamento del conducente.
Il tunnel fa parte dell’autostrada Changzhou-Wuxi di 43,9 chilometri, aperta al pubblico il 30 dicembre 2021. Fornisce un’autostrada alternativa per i viaggiatori che viaggiano tra Shanghai e Nanchino, la capitale dello Jiangsu.
Collegando le superstrade di Suzhou, Wuxi e Changzhou, è stato costruito per alleviare la pressione del traffico sulle città vicino al lago Taihu, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo economico delle città nell’area del delta del fiume Yangtze.
Quindi, come si confronta il tunnel di Taihu rispetto alle sue controparti globali? Il tunnel autostradale in corso più lungo del mondo è il tunnel Ryfast a doppia strada in Norvegia, lungo 14,3 chilometri , che corre tra la città di Stavanger e il comune di Strand.
La porzione di tunnel sottomarino della Tokyo Bay Aqua-Line, un’autostrada per veicoli che viaggia sotto la baia di Tokyo, è di 9,6 chilometri.
Per quanto riguarda i tunnel sottomarini in generale, però, il massimo riconoscimento va al Tunnel sotto la Manica, che collega l’Inghilterra e la Francia per ferrovia. La sua parte sommersa si snoda per 37,9 chilometri, il tunnel sottomarino più lungo del mondo .