Corea Nord. Lanciato missile a largo della costa orientale. Il terzo in un mese

AgenPress – La Corea del Nord ha lanciato un missile presumibilmente a corto raggio nelle acque al largo della costa orientale della penisola coreana, secondo le dichiarazioni dei funzionari sudcoreani, poche ore prima che Seoul lanciasse un nuovo sottomarino.

Il missile è stato lanciato intorno alle 6:40 ora locale di martedì 28 settembre,  hanno dichiarato i capi di stato maggiore sudcoreani in una nota, aggiungendo che l’esercito sudcoreano sta “mantenendo una posizione di prontezza” per potenziali “lanci aggiuntivi”.
In un briefing martedì, il portavoce del ministero della Difesa della Corea del Sud, Boo Seung-chan, ha affermato che il test di Pyongyang è “deplorevole per essere accaduto in un momento in cui la stabilità politica nella penisola coreana è molto critica”.
Il comando indo-pacifico dell’esercito americano alle Hawaii ha affermato che si stava consultando con alleati e partner sul test nordcoreano.
“Mentre abbiamo valutato che questo evento non rappresenta una minaccia immediata per il personale o il territorio degli Stati Uniti, o per i nostri alleati, il lancio di missili evidenzia l’impatto destabilizzante del programma di armi illecite (della Corea del Nord)”, hanno detto le forze armate statunitensi.
A Pyongyang è vietato testare missili balistici e armi nucleari secondo il diritto internazionale. I precedenti test di questo tipo sono stati accolti con disprezzo internazionale e sanzioni da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
La notizia del test di martedì è arrivata poco prima che il rappresentante nordcoreano Kim Song si rivolgesse all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove si lamentava del divario tra Corea del Nord e Corea del Sud e criticava la presenza degli Stati Uniti nella regione.
“Le relazioni intercoreane non sono mai uscite dall’ombra dell’interferenza e dell’ostruzione degli Stati Uniti”, ha detto, citando lo stretto rapporto di Washington con Seoul.
Il test missilistico è il terzo della Corea del Nord questo mese.
L’11 e il 12 settembre Pyongyang ha dichiarato di aver testato missili da crociera a lungo raggio.
Poi, il 16 settembre, sia la Corea del Nord che quella del Sud hanno testato missili balistici , aumentando esponenzialmente le tensioni in quella che era già una delle regioni più instabili del pianeta.
Il massimo funzionario nordcoreano Kim Yo Jong – sorella del leader Kim Jong Un – ha dichiarato la scorsa settimana che la Corea del Nord voleva riparare le relazioni intercoreane e ha lanciato la possibilità di reinstallare l’ufficio di collegamento congiunto, che la Corea del Nord ha distrutto lo scorso giugno.
Il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha accolto con favore il messaggio di Kim sulla possibilità di tenere discussioni “costruttive” come “significative”. La presidenziale Blue House non ha dato una risposta ufficiale.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie