Dati Covid in tempo Reale

All countries
263,733,739
Confermati
Updated on 2 December 2021 03:07
All countries
236,274,097
Ricoverati
Updated on 2 December 2021 03:07
All countries
5,241,859
Morti
Updated on 2 December 2021 03:07

Coronavirus. Manfredi. La crisi economica provocherà un crollo delle iscrizioni all’Università

- Advertisement -

Agenpress – “La preoccupazione per le ricadute che la crisi economica potrebbe avere sulle iscrizioni all’università è forte. Questa crisi ci ha insegnato che abbiamo bisogno di più competenza, ricerca, scienza. Il rischio di un calo di immatricolazioni sarebbe un pessimo segnale per la ripartenza del Paese”.

Lo dice il ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi, ricordando che dopo la crisi del 2008 si registrò un calo del 20% delle iscrizioni alle università.

- Advertisement -

“Ecco perché stiamo pensando di introdurre misure di sostegno economico per gli studenti”. Manfredi spiega che è al vaglio un esonero dalle tasse per più famiglie. “In base a una stima sulla riduzione dei redditi, moduleremo e amplieremo lo strumento della ‘no tax area’. Ci vorrà però ancora un po’ di tempo”.

Dal 4 maggio “riprenderanno a pieno regime le attività di ricerca negli atenei e negli enti pubblici. Daremo la possibilità di svolgere attività individuali in laboratori, biblioteche e strutture per tirocini. Proseguirà, invece, la didattica a distanza fino a luglio”.

“Per esami, lauree, esercitazioni, lasceremo la possibilità agli atenei di prevedere la presenza fisica dello studente, a patto che si rispettino le prescrizioni di sicurezza sanitaria e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati