Coronavirus. “Siamo con voi. Piangiamo con voi”. Bild dedica una pagina intera all’Italia

Agenpress – “Wir sind bei euch! Siamo con voi”,  è il titolo a caratteri cubitali, con una grande foto di una infermiera di Bergamo, Martina Papponetti, attorniata dalla bandiera italiana e da quella tedesca.

“Piangiamo insieme a voi per i vostri i morti”, si legge nell’articolo, che nella versione online della Bild è pubblicato integralmente anche in italiano.

“Vi siamo vicini in questo momento di dolore perché siamo come fratelli”, continua. E ancora: “Ci avete aiutato a far ripartire la nostra economia. Ci avete portato cose buone da mangiare. Improvvisamente anche da noi c’erano antipasti, farfalle, tiramisù. Non più solo crauti e patate e polpettone”, si legge sul popolare tabloid.

“L’Italia, il Paese che è sempre stato nel nostro cuore”, continua l’articolo, citando una serie di immagini ‘classiche’ del rapporto tra turisti tedeschi e italiani: “Vi venivamo a trovare con il maggiolino, sulla Riviera, a Rimini, poi a Capri, Venezia e in Toscana. Cercavamo il mare azzurro e il profumo dei limoni, canticchiando Umberto Tozzi e Paolo Conte, ‘Un gelato al limon'”.

Un omaggio sentito all’italianità, l’articolo della Bild: “Volevamo sempre essere un po’ come voi. Con la vostra rilassatezza, la vostra bellezza, la vostra passione. Volevamo saper cucinare la pasta come voi, bere Campari come voi, amare come voi. La dolce vita. Per questo vi abbiamo sempre invidiato”. Ma, scrive il quotidiano, “ora vi vediamo lottare. Vi vediamo soffrire.

Anche da noi, la situazione non è facile, ma da voi è mille volte più difficile. Infermiere sfinite che dormono su una sedia. Medici che devono decidere chi può sopravvivere e chi deve morire”. “Siete sempre nei nostri pensieri”, continua la Bild. “Ce la farete. Perché siete forti. La forza dell’Italia è donare l’amore agli altri. Ciò vi aiuterà a uscire da questa crisi”. La conclusione è un augurio: “Ciao, Italia. Ci rivedremo presto. A bere un caffé, o un bicchiere di vino rosso. In vacanza oppure in pizzeria”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie