Dati Covid in tempo Reale

All countries
180,808,077
Confermati
Updated on 25 June 2021 09:34
All countries
163,729,077
Ricoverati
Updated on 25 June 2021 09:34
All countries
3,917,111
Morti
Updated on 25 June 2021 09:34

Covid. Macron critica “l’opacità” del vaccino cinese. Replica: “è efficace e sicuro”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Non ho assolutamente alcuna informazione sul vaccino cinese  non commento, ma è un fatto. Questo significa  che a medio e lungo termine, è quasi certo che se questo vaccino non è appropriato, faciliterà l’emergere di nuove varianti; non aiuterà certo a sanare la situazione dei paesi” che lo hanno adottato”.

Lo ha detto Emmanuel Macron, criticando l’opacità del vaccino cinese contro il Covid-19 e i suoi possibili rischi di facilitare lo sviluppo di nuove varianti, durante un colloquio con il gruppo di riflessione Atlantic Council.

Ha poi fatto l’esempio della situazione di Manaus, in Amazzonia: “il Brasile – ha detto – è probabilmente un buon esempio di quello che può succedere, con la situazione di Manaus, di persone contagiate, di altre vaccinate e di una nuova forma di Covid-19. Gestire il virus con il vaccino esige, per essere sicuri, di avere il vaccino appropriato, che sia chiaramente il più pertinente contro le diverse varianti, con informazioni trasparenti. E penso che su questo l’OMS abbia un ruolo importantissimo”.

Immediata la replica del portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. I vaccini cinesi contro il Covid “sono efficaci e sicuri. Il governo cinese dà una grande importanza alla sicurezza e all’efficacia dei vaccini contro il Covid” e “sulla base dei test clinici della fase 3 è evidente che i vaccini cinesi sono efficaci e sicuri. La comunità internazionale  deve unirsi piuttosto che scontrarsi sulla questione dei vaccini”.

Altre News

Articoli Correlati