Csm. Maggioranza Commissione vota pensionamento Davigo, deve andare via.

AgenPress – Piercamillo Davigo, ex pm di Mani pulite che il prossimo 20 ottobre compie 70 anni, dovrà lasciare il Csm quando, tra qualche giorno, età massima per la permanenza in magistratura.

La Il consigliere, se la decisione sarà confermata dal plenum di Palazzo dei marescialli, dovrà lasciare il Consiglio superiore della magistratura quando, tra qualche giorno, compirà 70 anni, l’età massima per la permanenza in magistratura. Sulla data del plenum sta decidendo in queste ore il Comitato di presidenza.

E’ la conclusione alla quale è giunta la commissione Verifica Titoli del Csm ha votato 2 contro 1 per il pensionamento. Contrario il laico del M5S Alberto Maria Benedetti, a favore della proposta della maggioranza hanno votato la presidente Loredana Miccichè e la consigliera Paola Braggion, entrambe di Magistratura Indipendente, la corrente di cui è stato un esponente lo stesso Davigo prima di fondare il gruppo di Autonomia e Indipendenza.

Ma è molto probabile che questo orientamento venga ribaltato dal plenum di Palazzo dei marescialli a cui spetta la decisione finale, prevista per mercoledì o per giovedì prossimo. Sulla data sta decidendo in queste ore il Comitato di presidenza.

Sarà adesso il Comitato di presidenza – il Vice Presidente David Ermini, i vertici della Cassazione, il primo presidente Pietro Curzio e il procuratore generale Giovanni Salvi – a stabilire quando la pratica su Davigo andrà al plenum. Con tutta probabilità già domani o al massimo giovedì. La decisione comunque dovrà essere presa prima del 20 ottobre.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie