Domenica e lunedì si vota per regionali, comunali e suppletive della Camera

Agenpress – Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 3 e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.   Si vota in 1.157 Comuni per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Si vota in Calabria per la Regione, e si vota anche nei due collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle per le elezioni suppletive della Camera dei deputati.

Sono circa 12 milioni gli italiani chiamati a esprimere il proprio voto.   Si eleggeranno i sindaci di 6 capoluoghi di regione: Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma e Napoli. Alle urne inoltre 14 città capoluogo di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pavia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese.

La scheda del voto è azzurra per le elezioni comunali, verde per le regionali in Calabria e rosa per le due suppletive. In Sicilia e Sardegna, regioni a statuto speciale, il voto amministrativo è fissato per il 10 e 11 ottobre e i ballottaggi per il 24 e 25 ottobre. In Trentino Alto Adige alle urne si va il 10 ottobre e il ballottaggio, eventualmente, sarà il 24 ottobre.

Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, perciò il voto andrà esclusivamente a lui. Oppure si può votare una delle liste collegate al candidato sindaco, nel qual caso il voto va sia alla lista che al sindaco sostenuto da quella lista. Si può esprimere anche il voto disgiunto con un segno sul candidato sindaco e un altro su una lista non collegata. L’elettore può inoltre indicare due preferenze, ma di genere diverso. Se non rispetta l’alternanza di genere, la seconda preferenza viene annullata.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie