Fiammetta Modena (FI): “Eccessi reddito di cittadinanza, urge commissione di inchiesta”

AgenPress. “Secondo i dati Inps più aggiornati nel mese di dicembre 2020 si registrano 1,25 milioni di nuclei familiari beneficiari di Reddito/Pensione di Cittadinanza, con 2,9 milioni di persone coinvolte e un importo medio di 528 euro. C’è un incremento del  3,3% sul mese precedente,  il 65% delle persone coinvolte risiede al Sud e nelle isole.

Oltre a questi dati, in crescita,  è tutto da capire quanti e quali siano i cosiddetti falsi negativi, cioè persone che pur avendo i requisiti non hanno fatto domanda, e i falsi positivi, cioè chi invece attraverso delle “sotto-dichiarazioni” percepisce il reddito

È necessario porre fine a troppi casi « anomali » che percepiscono il RdC: ogni giorno esce la notizia di soggetti denunciati per una indebita percezione – dichiara  Fiammetta Modena membro della commissione giustizia di Palazzo Madama – le forze di maggioranza stanno intorno a tavoli di programma per scrivere una sorta di nuovo contratto, ma continuano ad eludere i nodi veri: c’è solo l’urlo “non si tocca il reddito di cittadinanza”.

Invece è necessario capire lo stato e gli effetti dell’attuazione , l’utilizzo degli stanziamenti pubblici ai fini dell’erogazione del reddito di cittadinanza e soprattutto  valutare possibili modifiche .

Per questo – conclude Fiammetta Modena, Senatore di Forza Italia – ho presentato una proposta per una  commissione di inchiesta.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie