Dati Covid in tempo Reale

All countries
240,190,120
Confermati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
215,766,611
Ricoverati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
4,893,211
Morti
Updated on 14 October 2021 18:56

Germania. Angela Merkel ha perso le elezioni regionali. Vittoria dei Verdi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Cdu di Angela Merkel incassa una doppia sconfitta nelle elezioni regionali nei Land di Baden-Wuerttemberg e Renania-Palatinato. Si tratta di un test importante in vista delle politiche di settembre, le prime senza la cancelliera al via. I Verdi nel Baden-Wuerttemberg e i Socialdemocratici nella Renania-Palatinato hanno avuto la meglio sulla Cdu.

“Quella di stasera è una grande vittoria dei Verdi nel Baden-Württemberg” ha detto il leader Robert Habeck, intervistato dalla Zdf, commentando i risultati nel Land di Stoccarda. “E questo senza nulla levare alla figura eccezionale di Wienfried Kretschmann”, ha sottolineato. Habeck ha aggiunto che ora gli ecologisti guardano “con determinazione e ottimismo alle federali di settembre”.

I candidati della CDU, il partito conservatore di Angela Merkel, al governo, sono arrivati secondi in entrambi gli stati: in Baden-Württemberg dietro ai Verdi e in Renania-Palatinato dietro al Partito Socialdemocratico. Ancora non è chiaro quali coalizioni si formeranno nei due governi locali. Erano elezioni importanti, in due stati che hanno in totale più di 10 milioni di abitanti (7,7 il Baden-Württemberg e 3,1 la Renania-Palatinato).

La CDU, che è al governo della Germania da quasi 16 anni, sta vivendo un momento di crisi dovuto ad alcuni recenti scandali che hanno riguardato diversi suoi membri, e alle molte critiche ricevute per la gestione della pandemia. Queste elezioni erano il primo test che potesse certificare il calo di popolarità del partito. Erano anche le prime elezioni dopo che Armin Laschet ha sostituito al vertice del partito Angela Merkel, che ha annunciato che si ritirerà dalla politica alla fine del suo mandato da cancelliera. A settembre ci saranno le elezioni parlamentari nazionali, e Laschet non è certo di essere scelto come candidato cancelliere.

“Oggi è un buon giorno, anche perché dimostra che in Germania è possibile formare un governo anche senza la Cdu”. E’ quanto ha dichiarato all’emittente Ard Olaf Scholz, candidato cancelliere della Spd (nonché ministro alle Finanze). “Molto è possibile”, ha aggiunto Scholz, “e io intendo diventare il prossimo cancelliere tedesco. Oggi è apparso chiaro che questo è possibile”. Nel Baden-Württemberg, situato nel Sud Ovest del Paese, con 7,6 milioni di elettori, gli ultimi sondaggi indicavano una comoda rielezione per Winfried Kretschmann, 72 anni, l’unico membro dei Verdi a capo di un governo regionale, in un’anomala coalizione verde-nera con la stessa Cdu. Nella Renania Palatinato, regione occidentale con 3,1 milioni di elettori, la socialdemocratica Malu Dreyer, 60 anni, guida una coalizione di Verdi e Liberali in uno Stato federale dove, a livello regionale, i socialdemocratici vantano una lunga tradizione di vittorie.

Altre News

Articoli Correlati