Dati Covid in tempo Reale

All countries
366,314,602
Confermati
Updated on 27 January 2022 22:55
All countries
287,343,066
Ricoverati
Updated on 27 January 2022 22:55
All countries
5,655,039
Morti
Updated on 27 January 2022 22:55

Germania. Si va verso obbligo vaccinale e il lockdown per i No vax. Malati trasferiti anche in Lombardia, Francia e Svizzera

- Advertisement -

AgenPress – “Si va verso l’introduzione di una limitazione dei contatti più ampi per i non vaccinati – anche negli incontri privati – e limitazioni per i grandi eventi”.

Così Steffen Seibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel. Arriverà in Parlamento in Germania, probabilmente il prossimo Giovedì, la discussione sull’obbligo vaccinale contro il Coronavirus.

- Advertisement -

L’annuncio della probabile stretta nel giorno dell’allarme sui reparti di terapia intensiva quasi al collasso in alcuni Länder: i pazienti saranno inviati nei paesi che hanno dato disponibilità, per ora Italia (Lombardia), Francia e Svizzera. Giorni fa due pazienti erano stati trasferiti dalla Baviera in Italia.

“Ci prepariamo a trasferire i pazienti all’estero nel caso fosse necessario”, ha detto il ministro del lander tedesco Manne Lucha. Le prime disponibilità di ricevere pazienti dalla Lombardia e dalle vicine Francia e Svizzera. Gli ospedali tedeschi sono sovraccarichi ed “il carico è immenso”, così il Ministro degli Affari sociali e dell’integrazione del Baden-Württemberg. Da diversi giorni alcuni Länder tedeschi hanno iniziato a trasferire i i pazienti per il forte carico delle rianimazioni. Dalla Baviera nei giorni scorsi sono arrivati in Italia due pazienti: uno a Bolzano l’altro a Merano.

Il cancelliere in pectore tedesco, Olaf Scholz, si è detto “favorevole alla vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus”.  Scholz – nel corso del vertice con la cancelliera uscente Angela Merkel ed i presidenti dei Länder tedeschi dedicato all’emergenza sanitaria – ha detto che, come membro del Bundestag, voterà a favore del provvedimento se questo verrà portato all’attenzione dell’Aula.

- Advertisement -

Il cancelliere in pectore si è anche detto favorevole ad un provvedimento che vieti ai non vaccinati l’accesso a tutti gli esercizi commerciali non essenziali. E dopo Scholz anche il probabile prossimo vice cancelliere, Robert Habeck, si è dichiarato a favore dell’obbligo di vaccinazione contro il Covid: “La vaccinazione obbligatoria rappresenta una forte ingerenza nella libertà dell’individuo, ma protegge la vita e in ultima analisi la libertà della società”, ha detto il co-leader del  partito dei Verdi.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati