Il Parlamento europeo revoca l’immunità agli deputati catalani Puigdemont, Ponsati e Comin

AgenPress –  Il Parlamento europeo ha revocato l’immunità ai tre eurodeputati catalani: Carles Puigdemont, Clara Ponsati e Toni Comin. Per Puigdemont i sì sono stati 400, 248 i no e 45 gli astenuti. Nei confronti di Ponsati 404 sì, 247 no e 42 astenuti ed infine per Comin 404 sì, 247 no, e 42 astenuti.

La revoca dell’immunità apre la strada ad un nuovo esame da parte della giustizia belga delle richieste di estradizione emesse dalla Spagna contro Puigdemont e Comin che vivono in Belgio. Ponsati invece vive in Scozia, paese che ha sospeso tale esame, in attesa della decisione degli eurodeputati.

I tre eurodeputati sono stati eletti al Parlamento europeo nel maggio del 2019. La giustizia spagnola li ha accusati di sedizione per l’organizzazione nel 2017 di un referendum sull’indipendenza in Catalogna. Puigdemont, Comin e Ponsati hanno denunciato la “natura politica” dei procedimenti nei loro confronti e potrebbero annunciare la loro intenzione di adire la Corte di giustizia dell’Unione europea in quanto ritengono che la Corte Suprema spagnola non sia competente per tale richiesta.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie