Maltempo in Olanda (550 famiglie evacuate al sud) e Belgio (12 morti e 5 dispersi)

AgenPress –    Sono 12 le vittime  accertate in Belgio, e 5 dispersi.  Fra loro c’è una quindicenne trascinata via dai flutti dell’Ourthe nella provincia del Lussemburgo; altre tre persone sono cadute in acqua dopo che la barca dei pompieri su cui erano appena salite si è rovesciata a Pepinster, in provincia di Liegi. Le province di Liegi, Namur e del Brabante vallone sono praticamente tutte in allerta per la piena dei fiumi, scrive il quotidiano Le Soir. Colpite anche le province del Barbante fiammingo e di Anversa. La situazione più drammatica è nella provincia di Liegi: di fronte alla minaccia di esondazione della Mosa, le autorità locali hanno esortato gli abitanti del centro e di diversi quartieri a lasciare le loro case.Circa tremila le persone evacuate in tutto il Paese, per le piene dei fiumi Vesdre, Ablève, Ourthe e Lesse oltre che della Mosa. In Vallonia 21mila persone sono rimaste senza elettricità.

Sono circa 550 le famiglie evacuate questa mattina in Olanda nella sola cittadina olandese di Roermond, situata lungo la Mosa, nella provincia del Limburgo. L’acqua ha raggiunto un livello record secondo l’agenzia responsabile delle autostrade e delle installazioni fluviali Rijkswaterstaat, scrive l’agenzia Anp.

Si temono inondazioni in questa città al centro della provincia del Limburgo. Venerdì mattina la Mosa aveva raggiunto una portata di oltre 3.300 metri cubi al secondo. Un record, secondo il Rijkswaterstaat. Nelle ultime 24 ore sono stati evacuati anche due distretti di Maastricht.

Circa 350 persone sono ospitate momentaneamente nei palazzetti dello sport. Secondo il sindaco Annemarie Penn, tuttavia, potranno presto tornare a casa se il maltempo concederà una tregua. Ieri il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno visitato la città di Valkenburg, nel Limburgo, investita da forti inondazioni.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie