Dati Covid in tempo Reale

All countries
335,867,477
Confermati
Updated on 19 January 2022 15:38
All countries
269,278,080
Ricoverati
Updated on 19 January 2022 15:38
All countries
5,575,756
Morti
Updated on 19 January 2022 15:38

Matteo Renzi: “Sulle scuole c’è chi cavalca la paura. Chiudere le scuole è un danno irreparabile”

- Advertisement -

AgenPress. In questo clima, chi cavalca la paura per tenere chiuse le scuole fa un pessimo servizio ai nostri ragazzi e concorre a rafforzare il messaggio per cui in questo Paese la prima attività che va chiusa e l’ultima che va riaperta è sempre la scuola.

Questo messaggio è devastante nella sua negatività. Senza scuola stiamo rinunciando alla funzione più importante di una comunità, la funzione educativa. È ingiusto. E i ragazzi stanno già pagando un conto salato da questi due anni di pandemia. Bisogna tenere aperte le scuole. E se possibile fare nelle scuole dei piccoli hub dove vaccinare chi non ha avuto modo di farlo, ma anche hub dove investire sulla salute.

- Advertisement -

Molti ragazzi non hanno mai fatto visite mediche eppure, ai nostri tempi, a scuola c’era una visita medica per tutti gli studenti. Lasciatemi dire che le scuole vanno tenute aperte per combattere la solitudine dei nostri ragazzi, per contrastare la povertà educativa, ma potrebbero essere tenute aperte – adesso – anche per una gigantesca campagna di sanità pubblica.

Chi chiude le scuole sancisce la sconfitta della politica e della dignità delle Istituzioni. Possiamo mandare i nostri figli in pizzeria ma non a scuola? Ma dove arriveremo di questo passo? Certo, le regole studiate dal governo sulla scuola sono cervellotiche e serve più semplicità. Ma chiudere le scuole è un danno irreparabile.

E’ quanto dichiara il senatore di Italia Viva Matteo Renzi.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati