Ministero difesa britannico. L’Ucraina ha ripreso città e posizioni difensive a est di Kiev

- Advertisement -

AgenPress – Le forze ucraine  hanno riconquistato città e posizioni difensive alla periferia orientale di Kiev, ha affermato venerdì il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence.

“I contrattacchi ucraini e le forze russe che si sono ritirate su linee di rifornimento sovraestese, hanno consentito all’Ucraina di rioccupare città e posizioni difensive fino a 35 chilometri (21 miglia) a est di Kiev”, ha affermato il ministero. 
“È probabile che le forze ucraine continuino a tentare di respingere le forze russe lungo l’asse nord-occidentale da Kiev verso l’aeroporto di Hostomel”.

Nel frattempo, l’avanzata delle forze russe verso la città portuale di Odesa, sul Mar Nero, era in fase di stallo, ha affermato il ministero.

- Advertisement -

“Le forze russe stanno ancora tentando di aggirare Mykolaiv mentre cercano di guidare a ovest verso Odessa con i loro progressi rallentati da problemi logistici e dalla resistenza ucraina”, ha aggiunto il ministero. 

Secondo i resoconti ufficiali ucraini, le forze del paese hanno ripreso il territorio a est di Kiev dopo intensi combattimenti giovedì, invertendo le precedenti conquiste russe.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati