Dati Covid in tempo Reale

All countries
200,870,469
Confermati
Updated on 4 August 2021 22:05
All countries
179,140,803
Ricoverati
Updated on 4 August 2021 22:05
All countries
4,267,797
Morti
Updated on 4 August 2021 22:05

Nonostante il Covid la Cina ha più miliardari degli Usa. In testa Zhong Shanshan, re delle acque minerali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il rapporto Hurun ha pubblicato oggi la Hurun Global Rich List 2021 , una classifica dei miliardari in dollari USA nel mondo. I calcoli della ricchezza sono un’istantanea del 15 gennaio 2021. Questo è il decimo anno della classifica.

La Hurun Global Rich List 2021 ha classificato 3228 miliardari di 2402 aziende e 68 paesi.

La Cina supera gli Usa e diventa, a dispetto del Covid-19, il primo Paese al mondo per numero di miliardari, saliti nel 2020 a quota 1.058 contro 696. Secondo la Hurun Global Rich List 2021, appena pubblicata, Jack Ma cede lo scettro di uomo più ricco della Cina al re delle acque minerali Zhong Shanshan, diventato il primo imprenditore cinese a entrare nella top 10 della lista delle persone più ricche del mondo con 550 miliardi di yuan, pari a 84,96 miliardi di dollari di ricchezza personale. Ma sconta la pressione su Alibaba e Ant Group, rispettivamente, il colosso dell’e-commerce e il suo braccio fintech da lui fondati, nel mirino delle autorità antitrust e di regolamentazione di Pechino.

Il presidente di Hurun Report e ricercatore capo Rupert Hoogewerf ha dichiarato: “Nonostante l’interruzione causata dal Covid-19, quest’anno si è assistito al più grande aumento di ricchezza dell’ultimo decennio. Il boom dei mercati azionari, guidato in parte dall’allentamento quantitativo, e la raffica di nuove quotazioni hanno coniato otto nuovi miliardari in dollari a settimana nell’ultimo anno. Il mondo non ha mai visto tanta ricchezza creata in un solo anno, molto più di quanto forse ci si sarebbe potuto aspettare per un anno così gravemente sconvolto dal Covid-19 “.

“La velocità di creazione della ricchezza è a dir poco sbalorditiva.   Tre persone hanno aggiunto più di 50 miliardi di dollari in un solo anno, guidati da Elon Musk con 151 miliardi di dollari, sulla scia dell’aumento delle auto elettriche, mentre i miliardari dell’e-commerce Jeff Bezos di Amazon e Colin Huang di Pinduoduo hanno aggiunto 50 dollari. bn ciascuno. A questo ritmo, aspettatevi di vedere cinquanta o più sfondare la soglia dei 100 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni “.

“La Cina ha aggiunto più volti nuovi rispetto al resto del mondo messo insieme e si è allontanata alla grande dagli Stati Uniti nell’ultimo anno. Nonostante la guerra commerciale con gli Stati Uniti, la Cina ha aggiunto 259 nuovi miliardari, diventando il primo paese al mondo a raggiungere i primi 1000 miliardari in dollari “ conosciuti ” con 1058, più del totale combinato dei prossimi tre paesi di Stati Uniti, India e Germania . Negli ultimi cinque anni, la Cina ha aggiunto 490 miliardari, rispetto ai 160 negli Stati Uniti “.

“L’Asia ha, per la prima volta in forse centinaia di anni, più miliardari del resto del mondo messo insieme. La creazione di ricchezza si sta spostando in Asia “.

“Elon Musk è la quarta persona a prendere il titolo di persona più ricca del mondo negli ultimi dieci anni, e a 49 anni è il più giovane. Bill Gates è stato il numero uno quattro volte, Jeff Bezos tre volte e Carlos Slim Helu due volte “.

“I primi due mesi dell’epidemia hanno spazzato via enormi quantità di ricchezza, i secondi due mesi hanno visto una ripresa a forma di V e da giugno la nuova economia, guidata dal digitale, è esplosa a livelli record “.

“Veicoli elettrici, e-commerce, blockchain e biotecnologie sono stati i settori in più rapida crescita dell’ultimo anno”.

“I miliardari hanno aggiunto nell’ultimo anno l’equivalente del PIL della Germania per portare la loro ricchezza all’equivalente della Cina. Hanno aggiunto 3,5 trilioni di dollari per portare la loro ricchezza totale a 14,7 trilioni di dollari, un’enorme concentrazione di potere economico “.

“Siamo attualmente nel cuore di una nuova rivoluzione industriale, con gli ABCDE – ovvero AI, blockchain, cloud, dati ed e-commerce – che creano nuove opportunità per gli imprenditori e portano a una concentrazione di ricchezza e potere economico su una scala mai vista prima. I miliardari del mondo ora hanno 14 trilioni di dollari di ricchezza tra loro, più del PIL della Cina lo scorso anno “.

“Il limite per entrare nella Top 10 dieci anni fa era di 25 miliardi di dollari, oggi è di 80 miliardi di dollari. Anche il fatto di essere tra i primi 100 o i primi 1000 è più che raddoppiato “.

“I miliardari stanno crescendo nell’influenza sociale. Bill Gates, ad esempio, ha oltre 50 milioni di follower su Twitter, seguito da Elon Musk e Oprah Winfrey con oltre 40 milioni di follower. In Cina, artisti del calibro di Jack Ma di Alibaba e Lei Jun del produttore di telefoni cellulari Xiaomi hanno oltre 20 milioni di spettatori su Weibo. L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva il più grande seguito di social media con oltre 80 milioni di follower, prima di essere bandito da Twitter e altri social media a gennaio “.

 “È stato un buon anno per i mercati azionari in generale. Nasdaq e Shenzhen hanno aperto la strada con un aumento di poco superiore al 40%, seguite da India e Giappone di oltre il 20%. Il dollaro USA si è deprezzato nei confronti dell’euro del 9%, dello yuan cinese del 7% e della sterlina britannica del 3%, mentre è salito rispetto al rublo russo del 16% e alla rupia indiana del 2% “.

“I miliardari immigrati di prima generazione sono in aumento, rappresentando il 14% della lista, rispetto all’11% dello scorso anno. I paesi con il maggior numero di immigrati miliardari di prima generazione sono Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Singapore e Russia “.

“I tradizionali imprenditori di Hong Kong come Lee Shau Kee, Li Ka-shing e Henry Chen sono ora sminuiti dalle loro controparti continentali. Nella Top 50 in Cina, solo tre imprenditori di Hong Kong riescono ancora a tagliare. Shenzhen ha superato la vicina Hong Kong in termini di numero di miliardari che vivono lì da 105 a 82 “.

“I miliardari non tengono il passo con la filantropia, facendo soldi molto più velocemente di quanto non stiano dando via”.

“Quanti miliardari ci sono nel mondo? Il mondo oggi ha probabilmente 7500 miliardari in dollari, in aumento di 1000 rispetto allo scorso anno, supponendo che per ognuno che abbiamo trovato, probabilmente ne abbiamo perso almeno uno se non di più, in particolare dagli stati del Golfo.   Abbiamo trovato 696 miliardari negli Stati Uniti, ad esempio, suggerendo che il numero reale dovrebbe essere almeno il doppio, forse fino a 1500. In Cina, abbiamo trovato più di 1000, ma il numero effettivo è probabilmente più vicino a 2500. “

“La Hurun Global Rich List racconta la storia dell’economia mondiale attraverso le storie degli imprenditori di maggior successo al mondo”.

Il portavoce di Shimao ha dichiarato: ” Shimao Hong Kong-Zhuhai-Macao Port City è lieta di essere lo sponsor principale della Hurun Global Rich List 2021 , un campanello d’allarme dell’economia mondiale e il nuovo motore della crescita economica cinese. Si trova di fronte a Hong Kong, vicino a Macao e transita in tutto il mondo, godendo dei dividendi di due politiche nazionali, ovvero Outline Development Plan for the Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area e Belt and Road Initiative . È unproprietà portuale di prim’ordine sul ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao e “scambio a tre posti” in Cina. Shimao ha collaborato con i progettisti e i costruttori del Burj Khalifa di Dubai e oltre 300 maestri internazionali per creare un progetto per la futura città costiera globale. Riunirà 1 parco costiero, 2 centri culturali e congressuali internazionali e attività tematiche, 5 cluster di hotel di lusso e prevede di introdurre 20 sedi di imprese multinazionali. In futuro diventerà una testa di ponte economica globale e una destinazione turistica “.

Altre News

Articoli Correlati