Parlamento Europeo vota i recovery bond. Apertura al Mes, no ai coronabond

Agenpress – L’introduzione di Recovery Bond garantiti dal bilancio Ue, l’esortazione agli Stati membri all’uso del Mes, no ai coronabond. Sono i punti salienti della risoluzione adottata dal Parlamento europeo sull’azione coordinata dell’Ue per lottare contro la pandemia di COVID-19 e le sue conseguenze.

La prima parte del paragrafo 17 della risoluzione – che invita la Commissione a proporre un massiccio pacchetto di investimenti per la ripresa da finanziarie con un bilancio pluriennale potenziato, i fondi e gli strumenti già esistenti e Recovery bond garantiti dal bilancio dell’Ue Il M5s  ha votato contro, la Lega si è astenuta, ok da Forza Italia, Pd, Italia Viva e Fratelli d’Italia.

Si dice soddisfatto il presidente del Pe David Sassoli. “E’ stata una sessione plenaria densa di appuntamenti, sono molto soddisfatto perché avrò la possibilità di andare alla riunione dei leader europei del 23 aprile con una indicazione chiara di quella che è quella la volontà del parlamento rispetto agli strumenti e alle modalità e modalità con le quali organizzare una uscita di emergenza e la ricostruzione delle nostre economie”.

E’ stato molto importante che il Pe si sia espresso con larga maggioranza in favore di un grande piano di ricostruzione economica dell’Europa ed in questo usando e cercando di stimolare e di favorire le risorse attraverso tutte le modalità disponibili comprese quelle dei recovery bond”.

“Cioè della possibilità di finanziare sui mercati internazionali i fondi che verranno destinati alla ricostruzione. Stiamo parlando di uno strumento chiesto da tanti in questo momento e che è al centro di grande attenzione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie