Dati Covid in tempo Reale

All countries
266,037,174
Confermati
Updated on 5 December 2021 21:14
All countries
237,908,464
Ricoverati
Updated on 5 December 2021 21:14
All countries
5,270,217
Morti
Updated on 5 December 2021 21:14

Roma. I leader del G20 a Fontana da Trevi per la foto e lancio monetina di 1 euro con inciso l’Uomo vitruviano

- Advertisement -

AgenPress – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha guidato il gruppo, seguito da Boris Johnson, Pedro Sanchez, Angela Merkel e gli altri. Intorno al monumento e lungo le strade limitrofe uno schieramento imponente di forze dell’ordine, cameramen e fotografi, con l’intera zona vietata al traffico.

Una tappeto guida azzurro segna l’ingresso alla zona della vasca, piantonata da due carabinieri in alta uniforme. Elicotteri sorvolano la zona.  A palazzo Poli i grandi della Terra hanno ricevuto un sacchetto con dentro un euro italiano che hanno poi lanciato, come da tradizione, nella fontana con le spalle all’acqua in segno beneaugurante.

- Advertisement -

Le monetine sono state lanciate rigorosamente di spalle, e dopo il lancio, tra sorrisi e applausi, i leader si sono soffermati ad ammirare la magnificenza della fontana, uno dei monumenti di Roma più celebri al mondo, tirata a lucido già nelle prime ore del mattino da una pulizia straordinaria. Tanti i curiosi affacciati dalle terrazze e dalle finestre dei palazzi che circondano il monumento.

Dopo il lancio della monetina, la cancelliera tedesca Angela Merkel, sorridendo, si è sciacquata le mani nella Fontana. ùQuindi il gruppo si è incamminato per tornare alla Nuvola, all’Eur, per iniziare ufficialmente la seconda giornata di lavori. Una curiosità: la moneta da 1 euro lanciata dai leader nella Fontana di Trevi è stata coniata appositamente per il G20 con inciso l’Uomo vitruviano, simbolo del Vertice.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati