Scuola, Gelmini: “Si stima un fabbisogno di 250mila supplenti”

AgenPress. “Nonostante il Mef abbia finalmente autorizzato 84.808 immissioni in ruolo per i docenti, il Ministero non è riuscito a risolvere l’esaurimento delle residue graduatorie di insegnanti abilitati.

Così, per coprire le cattedre vacanti bisognerà  inevitabilmente fare ricorso ai supplenti, soprattutto in alcune aree del Paese. Si stima infatti un fabbisogno di 250mila supplenti per i quali le procedure di reclutamento non sono ancora concluse”.

“In effetti – spiega – non disponiamo ancora di nessun dato ufficiale nemmeno per avere un quadro chiaro della situazione dopo la prima fase di immissione in ruolo. E anche la fase della cosiddetta ‘chiamata  veloce’ è partita solo il 27 agosto, con la ricognizione dei posti non attribuiti al termine delle ordinarie immissioni in ruolo dalle  graduatorie ad esaurimento. Peraltro, il successo di questo tentativo  dipenderà solo dall’adesione degli insegnanti e al momento, non sono  infondati i dubbi che questa nuova procedura, a ridosso della partenza del nuovo anno scolastico possa quantomeno pregiudicarne il più ordinato avvio”.

Così in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia  alla Camera dei deputati.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie