Dati Covid in tempo Reale

All countries
522,730,779
Confermati
Updated on 16 May 2022 22:43
All countries
478,598,709
Ricoverati
Updated on 16 May 2022 22:43
All countries
6,289,358
Morti
Updated on 16 May 2022 22:43

Ucraina. Soldato Guardia Nazionale uccide cinque persone e ne ferisce altrettante in una fabbrica. Arrestato

- Advertisement -

AgenPress – Un soldato della Guardia Nazionale in Ucraina ha aperto il fuoco contro altri militari in una fabbrica aerospaziale, uccidendone cinque e ferendone altri cinque, prima di darsi alla fuga. Lo rende noto il ministro ucraino dell’Interno.

“Un membro della Guardia Nazionale ucraina ha esploso colpi con un fucile d’assalto Kalashnikov sulle guardie presso la fabbrica e si è poi dato alla fuga con l’arma. Come conseguenza cinque persone sono rimaste uccise e altre cinque ferite”, ha riferito in un comunicato il ministero ucraino dell’Interno.

- Advertisement -

Stando poi a fonti della polizia locale, le vittime sono quattro altri membri della Guardia Nazionale e una donna, una civile. L’episodio ha avuto luogo intorno alle 3.40 ora locale (le 2.40 in Italia), quando presumibilmente il militare era in turno di guardia armato, presso la fabbrica del gruppo Ioujmach nella città di Dnipro.

Il ministro dell’Interno, Denys Monastyrsky, citato dall’agenzia Interfax ha riferito che la polizia lo ha arrestato.

Il soldato, in servizio nella Guardia nazionale, si chiama Artem Riabchuk, ha 20 anni ed è originario della regione di Odessa. Non si conoscono i motivi del gesto, anche se le autorità hanno accennato a possibili problemi mentali.

- Advertisement -

 “L’inchiesta su quanto è successo – ha detto il vice ministro dell’Interno Anton Gerashchenko – dovrà prima di tutto appurare se il soldato ha ceduto a pressioni psicologiche nella sua squadra”. Inoltre, ha aggiunto, dovrà chiarire “come ha passato l’esame della commissione medica, in base alle cui conclusioni gli è stato dato accesso alle armi”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati