Dati Covid in tempo Reale

All countries
155,840,157
Confermati
Updated on 6 May 2021 05:19
All countries
134,055,930
Ricoverati
Updated on 6 May 2021 05:19
All countries
3,255,494
Morti
Updated on 6 May 2021 05:19
spot_img

Usa. Risoluzione democratici per accusare Trump di “incitamento all’insurrezione”

AgenPress – I Democratici alla Camera sveleranno formalmente la loro risoluzione per mettere sotto accusa il presidente Donald Trump , accusandolo di “incitamento all’insurrezione” per il suo ruolo nelle rivolte della scorsa settimana al Campidoglio degli Stati Uniti.

L’unico articolo di impeachment  indica le ripetute false affermazioni di Trump di aver vinto le elezioni e il suo discorso alla folla il 6 gennaio prima che i rivoltosi pro-Trump violassero il Campidoglio. Ha anche citato l’appello di Trump al segretario di stato repubblicano della Georgia, dove il presidente lo ha esortato a “trovare” voti sufficienti per Trump per vincere lo stato.
“In tutto questo, il presidente Trump ha gravemente messo in pericolo la sicurezza degli Stati Uniti e delle sue istituzioni di governo”, afferma la risoluzione. “Ha minacciato l’integrità del sistema democratico, ha interferito con la transizione pacifica del potere e ha messo in pericolo un ramo coeguale del governo. Ha quindi tradito la sua fiducia in qualità di presidente, a danno manifesto del popolo degli Stati Uniti”.
La risoluzione sull’impeachment è il primo passo dei democratici per tenere un voto di impeachment questa settimana per rendere Trump il primo presidente nella storia a essere messo sotto accusa per la seconda volta.
La presidente della Camera Nancy Pelosi ha detto domenica sera ai Democratici alla Camera che la Camera avrebbe proceduto a portare una risoluzione sull’impeachment in aula questa settimana a meno che il vicepresidente Mike Pence non si muova per invocare il 25 ° emendamento con la maggioranza del governo per rimuovere Trump dal potere.
La lettera di Pelosi è stata la prima volta in cui ha detto esplicitamente che la Camera avrebbe adottato l’impeachment sul pavimento questa settimana, anche se era chiaro che i Democratici alla Camera si sono rapidamente coalizzati attorno a una risoluzione di impeachment nei giorni successivi alle rivolte al Campidoglio dove sono morte cinque persone, compreso un ufficiale di polizia del Campidoglio degli Stati Uniti.
Pelosi ha detto che il leader della maggioranza alla Camera Steny Hoyer cercherà di prendere una risoluzione dal rappresentante Jamie Raskin del Maryland lunedì che esorta Pence e il governo a invocare il 25 ° emendamento, e se fossero bloccati la Camera avrebbe preso in considerazione la misura martedì.
I Democratici alla Camera stanno organizzando una chiamata a livello di caucus per discutere il loro percorso da seguire.
I repubblicani della Camera hanno esortato i democratici a non andare avanti con l’impeachment, sostenendo che una mossa del genere creerebbe divisioni di fronte alle richieste di unità di Biden. Il leader della minoranza della Camera, Kevin McCarthy, terrà anche una teleconferenza con la conferenza del GOP lunedì, secondo una fonte familiare.
spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati