Dati Covid in tempo Reale

All countries
359,579,578
Confermati
Updated on 26 January 2022 09:53
All countries
282,677,115
Ricoverati
Updated on 26 January 2022 09:53
All countries
5,635,724
Morti
Updated on 26 January 2022 09:53

Variante Omicron. Oms, segnalata in 89 paesi e il numero di casi raddoppia in 1,5-3 giorni nelle aree a trasmissione comunitaria

- Advertisement -

AgenPress – Omicron è stata segnalata in 89 paesi e il numero di casi raddoppia in 1,5-3 giorni nelle aree a trasmissione comunitaria. Lo ha reso noto l’Oms. La nuova variante del Covid si sta diffondendo rapidamente nei paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ma non è chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere l’immunità, alla sua maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi, ha affermato l’Oms in un aggiornamento sulla pandemia, riporta il Guardian. “Sono necessari più dati per comprendere il profilo della gravità” di Omicron e se i vaccini attuali siano efficaci.

“Ci sono ancora dati limitati sulla gravità clinica di Omicron”, ha affermato l’Oms, nell’ultimo aggiornamento sulla variante scoperta per la prima volta in Sudafrica a fine novembre.

- Advertisement -

“Sono necessari più dati per comprenderne il profilo di gravità e in che modo la gravità sia influenzata dalla vaccinazione e dall’immunità preesistente”, aggiunge l’organismo, specificando che “ci sono ancora dati disponibili limitati e nessuna prova sottoposta a revisione sull’efficacia del vaccino per Omicron”.

L’Oms ha avvertito che con i casi in aumento così rapidamente, gli ospedali potrebbero essere sovraccaricati in alcuni Paesi. “I ricoveri nel Regno Unito e in Sudafrica continuano ad aumentare e, dato il numero di casi in rapido aumento, è possibile che molti sistemi sanitari vengano rapidamente sopraffatti”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati