Chirurgia estetica: secondo i medici in aumento i pazienti under 35

Agenpress – Se in passato la chirurgia estetica era richiesta quasi esclusivamente da chi non accettava i segni del passare del tempo, oggi si assiste a un costante incremento di pazienti giovani e giovanissimi. A rivelarlo è un’indagine svolta su oltre 300 chirurghi estetici da Dottori.it (www.dottori.it), sito e App leader in Italia per la prenotazione di visite mediche specialistiche. La quasi totalità del campione di chirurghi intervistati (91%) ha raccontato di aver assistito a un aumento, negli ultimi anni, di pazienti molto giovani, in particolare di quelli di età compresa fra i 30 e i 35 anni (indicati dal 60% dei medici come la fascia protagonista del maggior incremento di visite e interventi).

Indagando su quale sia la motivazione più ricorrente per cui i più giovani si rivolgono alla chirurgia estetica, si scopre che più della metà degli under 35 è mosso dall’esigenza di risolvere quello che viene considerato un grave difetto estetico e guadagnare autostima. Sembra avere meno peso il bisogno di piacere di più agli altri e quello di provare a raggiungere la perfezione (entrambi indicati dal 18% dei medici intervistati). Non è l’emulazione di una star a spingere i giovani a desiderare un “ritocchino”: a detta dei medici, la maggior parte dei pazienti under 35 (78%) si avvicina infatti alla chirurgia senza avere un modello da imitare.

Ma qual è il rapporto degli under 35 con il tema costi? Generalmente chi decide di affidarsi alle mani di un chirurgo ha un budget definito e ritiene il prezzo dell’intervento una componente abbastanza importante (70%), pur essendo disposto a rivederlo dopo aver ricevuto il parere del medico. Solo un paziente su quattro ritiene prioritaria la questione economica (26%) mentre sono pochissimi coloro che non considerano il prezzo dell’operazione un fattore determinante (4%). La maggior parte dei giovani inoltre accede alle cure avendo già un gruzzoletto da destinare all’intervento: il 77% dei chirurghi dichiara che più della metà dei suoi pazienti non richiede un finanziamento per pagare la prestazione.

Inoltre, più della metà degli under 35 si presenta da solo alla visita medica (59%). Oltre il 40%, però, non rinuncia a farsi accompagnare: un paziente su quattro arriva dal dottore insieme ad un amico (22%) e il restante 19% chiede di avere accanto un genitore.

Venendo alla differenza dei comportamenti e delle richieste fra gli under 35 uomini e donne che decidono di rivolgersi alla chirurgia estetica, si nota come le esigenze siano diverse fra loro. Per le pazienti donne gli interventi prediletti sono quelli alle labbra (30%), seguiti dalla mastoplastica additiva (25%). Terza in classifica la liposuzione (15%), al pari della correzione degli inestetismi attorno agli occhi.

I due interventi più prenotati dagli uomini under 35 sono, a pari merito con il 17%, il trapianto dei capelli e la correzione delle rughe attorno agli occhi (17%), seguiti dalla liposuzione (16%).

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie