Oxfam. Nel mondo 2.153 Paperoni detengono piĆ¹ ricchezza di 4,6 mld di persone

Agenpress – L’1% piĆ¹ ricco della popolazione mondiale detiene piĆ¹ del doppioĀ  della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone.Ā  Altrimenti detto, laĀ  quota di ricchezza della metĆ  piĆ¹Ā  povera dell’umanitĆ  – 3,8 miliardi di persone – non sfioraĀ  nemmeno l’1%.

Nel mondo i 2.153 Paperoni della lista ForbesĀ  detengono piĆ¹ ricchezza di 4,6 miliardi di persone. Quasi laĀ  metĆ  della popolazione mondiale vive con meno di 5,5 dollariĀ  al giorno. Il patrimonio delle 22 persone piĆ¹ facoltose ĆØĀ  superiore alla ricchezza di tutte le donne africane.

‘LaĀ  disuguaglianza economica ĆØ un fenomeno ormai fuoriĀ  controllo’, riassume Oxfam, nel rapporto che scatta laĀ  fotografia delle disparitĆ  che pervadono il pianeta,Ā  pubblicato in occasione del summit del World Economic Forum aĀ  Davos. Un luogo dove, per definizione, si riunisce il top delĀ  potere economico, finanziario e politico mondiale e iĀ  super-ricchi sono di casa.

A far lievitare il patrimonio deiĀ  Paperoni globali – indica il rapporto – ha contribuito ilĀ  crollo dell’imposizione fiscale a loro carico, grazie allaĀ  riduzione delle aliquote impositive, ma anche a deliberatiĀ  abusi fiscali.Ā  Solo il 4% del gettito fiscale globale derivaĀ  da imposte sul patrimonio e vari studi dimostrano che iĀ  super-ricchi eludono fino al 30% delle imposte a proprioĀ  carico. Tra il 2011 e il 2017, mentre i salari medi nei paesiĀ  del G7 aumentavano del 3%, i dividendi dei facoltosiĀ  azionisti sono cresciuti del 31%.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie