Roma. Al via gli Stati Generali “blindatissimi” a Villa Pamphili. Presenti i vertici europei

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress –  Al via gli Stati Generali con Giuseppe Conte che aprirà i lavori, seguito dal presidente dell’Europarlaento, David Sassoli, dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dal commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, e dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Ancora in forse la presenza della presidente della Bce, Christine Lagarde. Un appuntamento accompagnato dalle polemiche da parte delle opposizioni e da qualche dubbio da parte della maggioranza.

Tutta la zona è blindata, ‘cellulari’ e agenti della polizia e della Guardia di Finanza presidiano Villa Pamphili. Sulla strada del perimetro esterno della Villa, la polizia municipale è impegnata, per motivi di sicurezza, nella rimozione di qualche auto che è rimasta parcheggiata.

Ecco il programma della giornata di apertura degli Stati Generali. Alle 10.20 è previsto l’indirizzo di apertura del premier Giuseppe Conte. A seguire interverrà David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Alle 11.00 sarà Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea a prendere la parola seguita alle 11.30 da Paolo Gentiloni, Commissario europeo all’Economia. Christine Lagarde, Presidente Bce, dovrebbe prendere la parola alle 12, anche se la presenza è ancora da confermare.

Alle 12.30 interverrà Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo. Dopo la pausa alle 14.30 sarà Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, a intervenire seguito alle 15.00 da Ángel Gurría, Segretario Generale dell’Ocse e alle 15.30 da Kristalina Georgieva, Direttrice operativa del Fmi.

Alle 16.30 si terrà il Panel ‘Policy in the Post-Covid world: challenges and opportunities’. Parteciperanno Raffaella Sadun (Professor of Business Administration at Harvard Business School), Olivier Blanchard (Robert M. Solow Professor of Economics emeritus at MIT and Senior Fellow at the Peterson Institute for International Economics), John Van Reenen (Gordon y Billard Professor in Management and Economics at MIT). A breve sarà definito anche il programma della prossima settimana.

 

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -