Coronavirus. Oms, creato comitato per valutare risposta alla pandemia. “Restare uniti”

AgenPress – “Tutti noi dobbiamo guardarci allo specchio: l’Oms, gli stati membri, tutti coloro che sono stati coinvolti nella risposta” al Covid-19. Stiamo combattendo la battaglia della nostra vita e dobbiamo fare di meglio. Non solo adesso ma anche in futuro. Questo genere di minacce non cesseranno e con tutta probabilità diventeranno più aggressive”. “Per anni molti di noi hanno messo in guardia sul pericolo di una catastrofica pandemia respiratoria. Non si trattava di ‘se’ ma di ‘quando’. Eppure il mondo non era pronto”.

Così il direttore generale dell’Agenzia dell’Onu, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing settimanale con gli stati membri, annunciando l’istituzione di  un comitato indipendente per valutare la risposta alla pandemia di coronavirus.  Il primo rapporto del comitato, che sarà presieduto dall’ex premier neozelandese Helen Clark e dall’ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, sarà presentato in un’assemblea generale a novembre.

L’unico modo per combattere il coronavirus è “restare uniti”. lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing settimanale con gli stati membri, due giorni dopo la conferma che gli Stati Uniti lasceranno l’agenzia dell’Onu. “L’unica via da seguire è quella dell’unità”, ha insistito sottolineando che il “virus prospera nelle divisioni ma viene ostacolato quando siamo uniti”. “La più grande minaccia adesso non è il virus in se’. Ma la mancanza di amicizia e solidarietà a livello globale e nazionale. Non possiamo sconfiggere questa pandemia in un mondo diviso”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie