Isernia. Il paese Miranda adotta una volpe. Zoologo, รจ un’immagine positiva

AgenPress – La volpe รจ un animale simpatico e ben visto, fa parte della mitologia delle fiabe, eppure “non sempre รจ stato cosรฌย  ha sempre vissuto nelle periferie dell’agricoltura, e pur essendo un carnivoro non รจ mai stato un vero competitor dell’uomo, come il lupo”.

E’ quanto dice il professor Andrea Sciarretta, zoologo agrario dell’Universitร  del Molise sulla volpe che scende ogni notte dalla montagna di Miranda (Isernia) e raggiunge la piazza principale del paese dove aspetta che qualcuno le porti qualcosa da mangiare. L’animale selvatico รจ stato praticamente adottato dal paese diventando anche l’attrazione principale, รจ presente infatti in ogni selfie di bambini e soprattutto di adulti.

“Tutti gli animali domestici all’inizio erano selvatici, questi incontri ci sono sempre stati, non sono una novitร . Quello che va sottolineato รจ che questi avvistamenti sono un buon segnale di potenzialitร  turistica, pur con tutti i limiti del caso.ย  Certo, ha dato problemi sanitari in passato con la rabbia, ma al massimo predava polli e piccoli animali. E’ notturno, schivo, ha un bel musetto, รจ oggettivamente un cacciatore abile, ma a parte in Inghilterra, l’uomo non l’ ha mai osteggiata con caccia sistematica.

lupo invece preda pecore e capre ed รจ concorrente alimentare dell’uomo. Ecco perchรฉ invece se capita, al bar, come a Miranda, veniamo incontro alla volpe”. Ma ciรฒ che รจ importante รจ che “queste notizie di avvistamenti generano una certa ‘ricchezza’, di immagine positiva, vantaggiosa, per i parchi e per un certo turismo che non potrร  mai essere di massa, come quello naturalistico, per gente di cittร  che vuole confrontarsi con la natura. Il Molise per questo, specie nella parte del Parco Nazionale, รจ una miniera tutta da sfruttare. Gli avvistamenti di orsi o di cervi a Villetta Barrea, sono una grande propaganda”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie