AgenPress – In Puglia e nelle Marche presentarsi divisi espone al rischio di sprecare una grande occasione”. Così il premier Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata a ‘Il Fatto quotidiano’ prova a ricucire lo strappo tra il Movimento 5 Stelle di Antonella Laricchia e la coalizione a sostegno di Michele Emiliano a trazione PD.
“Trovo ragionevole che le forze politiche che sostengono il governo provino a dialogare anche a livello ragionale” ha ribadito il presidente del Consiglio dei Ministri” al quale replica Vito Crimi, per il quale “la costruzione di alleanza basate sui programmi, sugli obiettivi comuni, ancor prima delle persone, è un valore aggiunto, in quanto il risultato di un percorso comune, in cui i contenuti vengono prima del contenitore. Ma va fatto solo dove ci sono le condizioni”.
“Sta già avvenendo, proprio in questi giorni, in alcuni comuni chiamati al voto per le prossime elezioni amministrative, laddove i gruppi territoriali hanno manifestato la volontà di avviare progetti condivisi. Tutte le proposte sono comunque sottoposte ad un vaglio. Allo stesso modo va rispettata la decisione legittima di quei territori che compiono scelte diverse, perché non vedono le condizioni per intraprendere un percorso comune, e nessuna forzatura deve essere fatta” spiega il capo politico del Movimento.