AgenPress. “Come ogni Plenaria, siamo costretti ad assistere a ignobili giochi di parole della sinistra per legittimare pratiche aberranti come l’utero in affitto. Nella Relazione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’Ue, è stato presentato un paragrafo – il numero 8 – che condanna tutte le forme di violenza. Parlando di maternità surrogata, ci siamo trovati di fronte a un aggettivo apparentemente trascurabile: maternità ‘forzata’.
Ecco l’inganno ideologico: quel semplice aggettivo lascia scoperta la condanna della surrogata altruistica, o di tutti quei casi in cui la donna è forzata ad accettare formalmente la mercificazione del proprio corpo, per ragioni di natura economica, sociale o per le pressioni di chi ha intorno. Tutto questo è inaccettabile.
Con ancora più forza ribadisco a chiare lettere che la maternità surrogata, senza termini aggiuntivi, o riduttivi, è un reato universale, che mina pericolosamente la dignità della donna e i diritti umani. Le donne non sono incubatrici e i bambini non sono merce di scambio. Anche questa è violenza”.
Sono le parole di Simona Baldassarre, Eurodeputato della Lega e membro della Commissione per i diritti delle donne.