G20. Conte, tre sono i pilastri della nostra presidenza, persone, pianeta, prosperità

AgenPress –  “Persone, pianeta, prosperità sono i tre pilastri della presidenza italiana del G20, che ci guideranno fino al vertice finale del leader di ottobre”.

Lo annuncia il premier Giuseppe Conte in un video in cui apre la presidenza del G20: parla davanti al Colosseo e sullo sfondo scorrono immagini delle bellezze d’Italia.

“Lavoreremo per una ripresa economica più equa e giusta, per combattere vecchie e nuove diseguaglianze”. E tra i temi elenca: empowerment delle donne, transizione energetica, lotta ai cambiamenti climatici, digitalizzazione, rafforzamento del sistema commerciale globale secondo trasparenza e inclusività.

“L’Italia saprà mettere in campo tutto il suo impegno, la sua apertura al dialogo, mostrando le sue bellezze, la sua storia, la sua capacità di progettare il futuro. Lo faremo cercando di lasciarci alle spalle tutti insieme la terribile pandemia che sta causando tanta sofferenza in ogni parte del mondo”.

“Lavoreremo per promuovere strumenti e azioni condivise che consentano una ripresa economica più equa e giusta, in grado di combattere vecchie e nuove diseguaglianze. Metteremo al centro l’empowerment delle donne, favoriremo l’adozione di politiche per accelerare la transizione energetica e combattere i cambiamenti climatici, per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo più verde e sostenibile”.

“Rafforzeremo la nostra collaborazione, per cogliere le immense opportunità che ci offre la digitalizzazione, per renderla uno strumento accessibile a tutti. Uniremo i nostri sforzi per rafforzare il sistema commerciale globale secondo i principi di trasparenza e inclusività. Faremo tutto questo con spirito aperto e partecipativo”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie