Iran. Impiccato il giornalista Ruhollah Zam. Aveva protestato contro il regime

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  L’Iran ha giustiziato questa mattina l’ex leader dell’opposizione Ruhollah Zam, che aveva vissuto in esilio in Francia e ha partecipato a manifestazioni contro il regime iraniano. Lo ha annunciato la televisione di stato. “Il ‘controrivoluzionario’ Zam è stato impiccato in mattinata dopo che la sua condanna è stata confermata dalla Corte Suprema a causa della” gravità dei crimini “commessi contro la Repubblica islamica dell’Iran, ha detto la televisione.

Zam, che gestiva il sito di informazione d’opposizione Amadnews, era stato accusato di spionaggio a beneficio ei servizi di intelligence di “Usa, Francia, Israele e un paese della regione” allo scopo di far cadere la Repubblica Islamica.

La rete, che aveva più di un milione di follower sull’app di messaggistica crittografata Telegram, ha condiviso video di proteste e informazioni dannose sui funzionari iraniani.

È stato chiuso dal governo iraniano, ma successivamente riaperto con un nome diverso.

Era inoltre stato condannato per aver agito in modo da minare la sicurezza dell’Iran all’interno del paese e all’estero, disseminando menzogne e danneggiando il sistema economico del paese. Zam era stato attivo durante le proteste in Iran fra il 2017 e al 2018. Viveva in Francia, ma era stato arrestato dalle forze di sicurezza iraniane durante una visita in Iraq ed era tornato nel paese nell’ottobre del 2019.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -