AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la presidenza russa del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC) “assurda e distruttiva”.
“Sfortunatamente, abbiamo anche notizie che sono ovviamente assurde e distruttive. Oggi lo stato terrorista ha iniziato a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.
“Ieri l’esercito russo ha ucciso un altro bambino ucraino, un bambino di cinque mesi di nome Danylo di Avdiivka, nel Donbas”, ha continuato Zelensky.
“I suoi genitori sono rimasti feriti. Artiglieria russa… Uno delle centinaia di colpi di artiglieria che lo stato terrorista lancia ogni giorno. E allo stesso tempo, la Russia presiede il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.
Zelensky ha sottolineato che tali casi “dimostrano il completo fallimento” delle istituzioni globali.
“E non ci sarà alcun motivo che fermerà la riforma delle istituzioni globali, in particolare il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”,.
Zelensky ha sostenuto che la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “è chiaramente in ritardo”.
Questo mese tocca alla Russia dirigere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, un potente organismo incaricato di mantenere la pace e la sicurezza globali .
La presidenza del consiglio di sicurezza ruota in ordine alfabetico tra i suoi 15 paesi membri. L’organismo è controllato dai suoi cinque membri permanenti, inclusi Stati Uniti e Russia.