AgenPress – “I rapporti con la Russia e gli Stati Uniti, da cui dipende la sicurezza globale, sono purtroppo in profonda crisi”. Lo ha detto ha detto Putin al nuovo ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca, Lynne Tracy.
Putin ha affermato che il sostegno degli Stati Uniti “al colpo di stato di Kiev nel 2014 ha portato alla crisi odierna in Ucraina”. Ha aggiunto che gli Stati Uniti sono responsabili del contributo al degrado delle relazioni bilaterali tra Mosca e Washington.
“Siamo sempre stati favorevoli a costruire relazioni tra i nostri paesi sul principio dell’uguaglianza e del rispetto della sovranità e degli interessi reciproci e dell’interferenza nei reciproci metodi. Saremo guidati da questo approccio in futuro”, ha detto Putin.
“Gentile Signora Ambasciatore, non voglio disturbare la cortese atmosfera della presentazione delle credenziali e so che lei potrebbe non essere d’accordo con me, ma non posso non dire che l’uso di tali strumenti da parte degli Stati Uniti nella sua politica estera come il sostegno alle cosiddette “rivoluzioni colorate”, il sostegno a questo proposito da parte del Dipartimento di Stato del colpo di stato di Kiev nel 2014, alla fine ha portato all’attuale crisi ucraina”, ha detto Putin a Tracy mentre accettava le sue credenziali. “[Le azioni degli Stati Uniti] hanno inoltre avuto un impatto negativo sul degrado delle relazioni russo-americane”.
Più di 70 persone sono morte durante le proteste del 2014 , che sono state scatenate dalla decisione dell’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych di annullare un accordo commerciale con l’Unione europea e rivolgersi invece alla Russia. Nel giorno più sanguinoso a Maidan, o Piazza dell’Indipendenza, a Kiev, quasi 50 persone sono morte e 100 sono rimaste ferite quando, secondo i manifestanti, i cecchini del governo hanno aperto il fuoco su di loro.
Mercoledì Putin ha anche affermato che le relazioni tra Russia e Stati Uniti erano a un punto basso. “Le relazioni tra Russia e Stati Uniti, da cui dipendono direttamente la sicurezza e la stabilità globale, sono purtroppo in profonda crisi”, ha detto Putin. “Si basa su approcci fondamentalmente diversi alla formazione dell’ordine mondiale moderno”.
Putin ha anche affermato mercoledì di rammaricarsi per il deterioramento delle relazioni UE-Mosca e ha affermato che l’Unione europea ha “avviato un confronto geopolitico” con il suo paese.
“Il capo della delegazione dell’Unione Europea, che è qui, probabilmente condivide l’opinione che le relazioni tra questa associazione e la Russia siano notevolmente peggiorate negli ultimi anni, con nostro grande rammarico”.
“Vediamo la ragione di ciò nel fatto che, lasciando da parte la sua principale missione iniziale e la funzione di sviluppare la cooperazione economica e l’integrazione nel continente europeo, l’UE ha avviato un confronto geopolitico con la Russia”.