Liberati altri 614 militari, metà russi e metà ucraini

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Mosca e Kyiv hanno confermato questa mattina il rilascio di altri 307 prigionieri ciascuno. Sommando i 390 già restituiti da ciascuna parte nella giornata di ieri, il bilancio parziale dell’accordo “mille-per-mille”, che verrà completato domenica, raggiunge quota 697 persone rientrate in patria.

È lo scambio di prigionieri più esteso dall’inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 e rappresenta il primo risultato tangibile dell’incontro tenutosi a Istanbul la scorsa settimana tra le delegazioni dei due Paesi.

Il presidente ucraino ha confermato che i contatti diplomatici per un buon esito dell’accordo sullo scambio dei prigionieri proseguiranno fino alla conclusione dell’operazione prevista per domani.

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha nuovamente parlato di un “memorandum” da consegnare al prossimo incontro, aggiungendo che “ora il nostro compito più importante è quello di preparare un trattato di pace che sia affidabile e che garantisca una pace giusta e sostenibile a lungo termine senza creare minacce alla sicurezza di nessuno”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -