Concessioni balneari. Ue, monitoreremo la situazione in costante contatto con le autorità italiane. Vale anche per le municipali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Naturalmente effettueremo un monitoraggio diretto e molto rigoroso della situazione e saremo in costante contatto con le autorità italiane a questo proposito”. Lo ha detto una portavoce della Commissione europea nel corso del briefing quotidiano con la stampa.

“La Corte ha confermato questa mattina nella sua sentenza che la direttiva sui servizi si applica direttamente ed è valida nel contesto del settore delle concessioni balneari, il che significa che le autorità nazionali e i tribunali nazionali devono applicare la direttiva sui servizi a questo settore”, ha ricordato la portavoce rispetto alla sentenza odierna della Corte a Lussemburgo sui balneari.

“Ciò vale anche per le autorità municipali,  il che significa anche che devono avere procedure di selezione imparziali e trasparenti per i potenziali offerenti” e “che le concessioni devono essere limitate nel tempo” e “non possono essere rinnovate automaticamente”.

“I tribunali nazionali e i servizi amministrativi nazionali devono applicare questi obblighi e abrogare qualsiasi disposizione nazionale che possa essere contraria a tali obblighi.  Siamo in stretto contatto con le autorità nazionali per monitorare e seguire questo aspetto”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -