AgenPress – Il Ministero della Difesa Nazionale (MND) di Taiwan ha rintracciato 19 aerei militari cinesi e cinque navi militari in tutto il paese tra le 6:00 di giovedì (20 aprile) e le 6:00 di venerdì (21 aprile).
Venerdì il MND ha dichiarato che 19 aerei militari dell’Aeronautica Militare dell’Esercito di Liberazione del Popolo (PLAAF) e cinque navi della Marina dell’Esercito di Liberazione del Popolo (PLAN) erano stati rintracciati intorno a Taiwan. Degli aerei rilevati, 10 avevano attraversato la linea mediana o erano entrati nell’angolo sud-ovest della zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (ADIZ).
Gli aerei monitorati nell’ADIZ includevano quattro caccia Suhkoi Su-30 e sei caccia Chengdu J-10. I caccia Su-30 sono stati seguiti mentre attraversavano la sezione nord-est della linea mediana dello Stretto di Taiwan.
Secondo il Center for Strategic and International Studies, le tattiche della zona grigia sono “uno sforzo o una serie di sforzi oltre la deterrenza e la garanzia dello stato stazionario che tenta di raggiungere i propri obiettivi di sicurezza senza ricorrere all’uso diretto e considerevole della forza”.