Un sommergibile utilizzato per portare le persone a vedere il relitto del Titanic è scomparso nell’Oceano Atlantico, dando il via a una missione di ricerca e soccorso.
OceanGate Expeditions, una società privata che distribuisce sommergibili per spedizioni in acque profonde, ha recentemente pubblicato sui social media che una delle sue spedizioni era “in corso”.
La compagnia addebita agli ospiti $ 250.000 (£ 195.270) per un posto nella sua spedizione di otto giorni per vedere il famoso relitto. Definisce il viaggio sul suo sommergibile in fibra di carbonio come “un’opportunità per uscire dalla vita di tutti i giorni e scoprire qualcosa di veramente straordinario”.
Il sommergibile può ospitare cinque persone, dice la compagnia, che di solito include un pilota, tre ospiti paganti e quello che chiama un “esperto di contenuti”.
Secondo quanto riferito, un’immersione completa al relitto, compresa la discesa e la risalita, richiede otto ore.
La società afferma che sta “esplorando e mobilitando tutte le opzioni” per riportare in salvo l’equipaggio.
“La nostra intera attenzione è rivolta ai membri dell’equipaggio del sommergibile e alle loro famiglie”, afferma OceanGate in una nota, spiegando di aver ricevuto “ampia assistenza” da “diverse agenzie governative e compagnie di acque profonde” nei suoi sforzi per ristabilire il contatto con il sommergibile. “Stiamo lavorando per il ritorno in sicurezza dei membri dell’equipaggio”.
Lunedì la guardia costiera di Boston ha detto che era in corso un’operazione per trovarlo.
Non è chiaro quante persone fossero a bordo al momento della scomparsa. Di tanto in tanto piccoli sommergibili portano turisti paganti ed esperti a vedere il relitto del Titanic.
Il famoso relitto si trova a 3.800 m (12.500 piedi) sul fondo dell’Atlantico. Si trova a circa 600 km (370 miglia) al largo della costa di Terranova, in Canada.
Il Titanic è stato ampiamente esplorato da quando il relitto è stato scoperto nel 1985.