AgenPress – Il presidente Volodymyr Zelensky ha riconosciuto che i progressi sul campo di battaglia sono stati “più lenti del previsto”, settimane dopo l’offensiva militare dell’Ucraina per riconquistare le aree occupate dalla Russia.
“Alcune persone credono che questo sia un film di Hollywood e si aspettano risultati ora. Non lo è”, ha detto in una intervista alla BBC. “Ciò che è in gioco è la vita delle persone”.
L’Ucraina afferma che la sua controffensiva ha rivendicato finora otto villaggi nella regione meridionale di Zaporizhzhia e Donetsk a est.
“Qualunque cosa qualcuno possa desiderare, compresi i tentativi di fare pressioni su di noi, con tutto il rispetto, avanzeremo sul campo di battaglia nel modo che riterremo migliore”, ha aggiunto Zelensky, ribadendo la necessità che l’Ucraina riceva garanzie di sicurezza dalla NATO, ma ha affermato che l’obiettivo finale è l’adesione all’alleanza difensiva.
Il segretario generale della Nato ha chiarito questa settimana che non c’era nessun piano sul tavolo per invitare l’Ucraina al vertice del mese prossimo in Lituania.
“[Jens] Stoltenberg conosce la mia posizione”, ha detto il leader ucraino “Gli abbiamo detto numerose volte: ‘Non toglieteci il terreno da sotto i piedi’”.
Il leader ucraino ha nuovamente chiesto all’Ucraina di ricevere F-16 fabbricati negli Stati Uniti e ha affermato di ritenere che i piloti di caccia potrebbero iniziare l’addestramento già ad agosto e che i primi jet potrebbero arrivare tra sei o sette mesi.
L’economia ucraina si è ridotta del 29,2% nel 2022 e all’inizio di quest’anno la Banca mondiale ha stimato il costo della ricostruzione e della ripresa a 411 miliardi di dollari (339 miliardi di sterline).
L’Unione Europea rafforza il sostegno all’Ucraina. La Commissione proporrà un nuovo pacchetto di aiuti di circa 50 miliardi di euro a favore di Kiev. La somma contribuirà a finanziare le spese correnti del governo (stipendi, pensioni, servizi pubblici) e a pagare gli interventi urgenti della ricostruzione.
Il pacchetto dovrebbe essere annunciato prima della Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina di Londra del 21 e 22 giugno, rivela Bloomberg. Seconda le prime indiscrezioni, inoltre, per facilitare il Paese del presidente Volodymyr Zelensky gli aiuti avranno la forma di sovvenzioni, prestiti agevolati e garanzie.