Usa. La Cnn diffonde audio di Trump, “ho le carte segrete del Pentagono”. “Le mie incriminazioni sono medaglie”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La registrazione del 2021, ottenuta dalla Cnn, sembra provenisse da un incontro del luglio 2021 al Mr Trump’s Bedminster, nel golf club del New Jersey, tra lui e diverse persone che lavoravano al libro di memorie del suo ex capo dello staff Mark Meadows.

Si sente Donald Trump sfogliare i documenti e dire: “Questo è altamente confidenziale”, si sente  parlare di alcuni documenti classificati del Pentagono su un potenziale attacco all’Iran. Parlando con il suo staff, Trump scherza e dice che Hillary Clinton avrebbe inviato le carte segrete a Anthony Weiner, l’ex marito della sua assistente Huma Abedin.

“Questo è stato fatto dai militari e dato a me. Vedi come presidente avrei potuto declassificarlo. Ora non posso, sai, ma questo è ancora un segreto.”

Sembra essere la stessa registrazione audio citata dai pubblici ministeri federali nella loro accusa contro Trump.

Non è chiaro dall’atto di accusa, tuttavia, se i documenti a cui si fa riferimento nella registrazione siano mai stati recuperati dagli inquirenti.

I pubblici ministeri sostengono che l’ex presidente abbia mostrato documenti riservati a persone senza nulla osta di sicurezza in due occasioni, tra cui uno scrittore e due membri del personale.

Trump sta affrontando 37 capi di imputazione per aver trattenuto illegalmente documenti classificati e ostacolato gli sforzi del governo per recuperarli. Ha ripetutamente negato l’illecito. Ha detto che tutti i documenti che ha portato con sé dalla Casa Bianca sono stati declassificati, ma la registrazione audio pubblicata sembra contraddirlo.

In un’intervista della scorsa settimana a Fox News, l’ex presidente ha negato di aver mostrato documenti segreti a persone non autorizzate a visionarli durante la riunione di Bedminster.

“Non c’era alcun documento. Era un’enorme quantità di giornali e tutto il resto che parlava dell’Iran e di altre cose”, ha detto Trump, aggiungendo che stava presentando “storie di giornali, storie di riviste e articoli”.

La registrazione, tuttavia, sembra suggerire che Trump stesse facendo riferimento a file specifici.

Walter Nauta, un collaboratore di Donald Trump, è stato incriminato a Miami per aver aiutato l’ex presidente a nascondere documenti classificati a Mar-a-Lago che il dipartimento della giustizia aveva chiesto di restituire. Nauta era stato accusato a inizio mese insieme al tycoon ma la formalizzazione dei capi di accusa era stata rinviata per consentigli di nominare un avvocato.

“Vogliono interferire con le elezioni. Lo hanno fatto nel 2020 e non consentiremo loro di farlo nel 2024”. Donald Trump, dal North Carolina, lancia un nuovo attacco ai democratici e alla Casa Bianca, indicandola come responsabile delle sue incriminazioni. “Vado d’accordo con Volodymyr Zelesnky, vado d’accordo con Vladimir Putin e con me la guerra sarebbe chiusa in 24 ore”, dice Trump, ritenendo le sue incriminazioni come “distintivi d’onore”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -