Pnrr. La cabina di regia approva le modifiche della 4^ rata. Consentono “di mantenere fede al percorso stabilito”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  La cabina di regia sul Pnrr ha approvato le modifiche agli obiettivi relativi alla quarta rata.

Sono state condivise con la Commissione europea 10 modifiche su 27 obiettivi che oggi hanno ottenuto il via libera della Cabina di regia sul Pnrr. Lo si apprende al termine della riunione a Palazzo Chigi. Da oggi, viene spiegato, può partire il processo formale di revisione della quarta rata.

Le modifiche approvate oggi alla quarta rata ci consentono “di mantenere fede al percorso stabilito”, e “ci consentirà di chiedere la quarta rata la quarta rata nei prossimi giorni”,  ha detto il ministro degli Affari europei, il Sud le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, al termine della cabina di regia.

“Le proposte di modifica” a 10 dei 27 obiettivi del Pnrr per la quarta rata “saranno inviate ufficialmente oggi stesso alla Commissione europea, e saranno inviate con un’informativa al Parlamento per poterle illustrare nel dettaglio. Questo – ha aggiunto – rappresenta un passaggio molto rilevante e importante nel percorso che abbiamo messo in campo”.

“Questo percorso” di revisione dei target “porterà alla richiesta dell’intera quarta rata, non immaginando un definanziamento”.

“C’è stato un lavoro tecnico preliminare che punta a risolvere preventivamente elementi che poi generano tempi lunghi: noi abbiamo fatto un lavoro sulla quarta rata che punta a evitare una fase lunga di verifica”.

Il ministro così ha spiegato il “cambio di metodo” del governo, che oggi ha approvato la modifica di 10 obiettivi su 27 della quarta rata, come “proposto il 17 aprile alla Commissione europea”, prima di procedere “nei prossimi giorni” alla richiesta del pagamento. “Si interviene su misure che riguardano l’impostazione precedente del Piano – ha spiegato Fitto -: con queste correzioni, alcune di tipo tecnico-amministrativo, altre di merito, si avvia una fase di verifica della quarta rata, dopo la nostra richiesta di pagamento, che ci consentirà di superare eventuali problematiche che sicuramente sarebbero emerse in modo chiaro”.

La quarta rata del Pnrr sarà liquidata entro la fine dell’anno? “Sono garanzie che non può dare nessuno: noi abbiamo impostato un lavoro preliminare verificando la situazione, definendo, d’intesa con la Commissione su un livello tecnico, quali obiettivi andavano corretti, per raggiungere il risultato ed evitare la decurtazione della rata, e per evitare una fase di verifica molto lunga. Poi è chiaro che una fase di verifica ci sarà comunque. è doveroso e bene che ci sia, son assolutamente contenti che ci sa”, ha aggiunto il ministro. “Augurandomi che quello che dico non venga interpretato in modo polemico – ha premesso Fitto prima di continuare -, vorrei dire che stiamo operando, sulla terza e sulla quarta rata, su obiettivi che non riguardano le decisioni di questo governo”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -