AgenPress – Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu visiterà la Russia e la Bielorussia da oggi, lunedì 14 agosto, a sabato, secondo il ministero della Difesa cinese.
“Su invito del ministro della Difesa russo (Sergei) Shoigu e del ministro della Difesa bielorusso (Viktor) Khrenin, dal 14 al 19 agosto il Consigliere di Stato e ministro della Difesa Li Shangfu si recherà in Russia per partecipare all’11/a Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale e visiterà la Bielorussia”, ha dichiarato il portavoce.
Durante la sua visita in Bielorussia, Li incontrerà i leader del paese e i capi dell’esercito bielorusso, ha aggiunto Wu.
Li ha visitato l’ultima volta la Russia ad aprile , quando ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.
Nonostante abbia tentato di presentarsi come mediatore di pace neutrale nel conflitto ucraino, la Cina ha rafforzato i suoi legami economici, diplomatici e di sicurezza con la Russia durante la sua invasione, che Pechino non ha mai condannato.
Li, un generale e veterano della spinta alla modernizzazione militare della Cina, è stato sanzionato dagli Stati Uniti nel 2018 per transazioni con l’esportatore di armi controllato dallo stato russo Rosoboronexport, quando era a capo del dipartimento per lo sviluppo delle attrezzature militari cinesi.