Ucraina. Massiccio attacco russo a Kiev e Odessa. Il peggiore da primavera. Distrutti 43 obiettivi aerei russi su 44

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – La Russia ha condotto un “massiccio” attacco contro la capitale ucraina Kiev martedì notte utilizzando droni e missili,. Lo ha detto mercoledì Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev.

Kiev non subiva un attacco così potente dalla primavera”, ha scritto Popko su Telegram, aggiungendo che diversi gruppi di droni hanno viaggiato verso Kiev “da diverse direzioni” e successivamente sono stati lanciati missili verso la città dai bombardieri strategici Tu-95MS.

Le forze di difesa aerea hanno distrutto più di 20 “obiettivi nemici”.  Secondo l’amministrazione militare della città di Kiev, due uomini di età compresa tra 26 e 36 anni sono stati uccisi, mentre altri tre hanno riportato ferite di varia gravità a causa della caduta di detriti. Due dei feriti sono stati ricoverati in ospedale.

Mercoledì scorso, il sindaco di Kiev ha detto che i vigili del fuoco e i servizi di soccorso stavano lavorando sui siti dei rottami nei distretti di Darnitsky e Shevchenkivskiy.

Nel frattempo, l’emittente pubblica ucraina Suspilne ha riferito di esplosioni nella città meridionale di Odesa mercoledì presto dopo che il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleh Kiper, ha avvertito degli attacchi missilistici russi e ha chiesto ai residenti di rimanere al riparo.

 Kiev ha distrutto nella notte tutti i missili da crociera (28) e 15 dei 16 droni lanciati da Mosca,  ha reso noto su Telegram il capo delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi. “In totale sono stati registrati 44 obiettivi aerei nemici: 28 missili X-101/X-555/X-55 sono stati lanciati da 11 aerei strategici Tu-95Ms dal Mar Caspio e dalla zona di Engels, 16 droni d’attacco Shahed-136/131 dalle direzioni sud e nord… Le forze e i mezzi di difesa aerea della ‘Aeronautica militare… hanno distrutto tutti i 28 missili da crociera e 15 droni d’attacco Shahed nelle regioni di Kyiv, Cherkasy, Odessa e Mykolaiv”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -