G20. Modi offre ai leader mondiali cena e hotel di lusso. Mercati chiusi, scuole chiuse, vietati traffico e taxi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Una cena per 400 ospiti nella Residenza della Presidente indiana Droupadi Murnu a Delhi sarà uno degli eventi sociali clou del summit del G20, a margine dell’agenda ufficiale degli incontri. La cena di sabato sera sarà accompagnata dalla colonna sonora live di un gruppo di musicisti rappresentativi delle diverse tradizioni musicali classiche del paese. Il ministero indiano della Cultura fa sapere che nella performance, che durerà tre ore, si esibirà, tra i quasi cento musicisti, anche una giovanissima violinista, di appena sei anni.

I leader e i loro team alloggeranno in hotel di lusso nel cuore della città e nei dintorni e l’incontro si terrà in una sede di nuova costruzione dall’altra parte della strada rispetto alla Corte Suprema del paese.

La settimana scorsa, il primo ministro Narendra Modi aveva lanciato un appello ai residenti di Delhi affinché sopportassero i possibili disagi dovuti alle restrizioni del vertice.

“Mentre l’intero Paese sarà l’ospite, Delhi avrà la massima responsabilità” per il vertice del G20, ha detto Modi.

“Quando così tanti ospiti provengono da tutto il mondo, ciò comporta qualche inconveniente… Chiedo perdono ai cittadini di Delhi per il problema che dovranno affrontare.”

Le autorità hanno annunciato che gran parte della città è aperta e la polizia di Delhi ha ripetutamente segnalato sulle piattaforme dei social media che “solo una piccola parte dell’area NDMC avrà restrizioni”, riferendosi alla New Delhi Municipal Corporation.

Qui è stato chiesto la chiusura degli uffici e delle scuole, così come dei negozi e delle piccole imprese. Taxi e autobus non sono ammessi in questa parte della città.

Sono vietati anche i servizi di taxi e di consegna di cibo basati su app. Coloro che hanno necessità di raggiungere la stazione ferroviaria o l’aeroporto attraverso queste aree dovranno esibire i biglietti per poter transitare.

Nei bazar della città vecchia non era chiaro se le restrizioni sarebbero state estese anche lì. Venerdì molti negozi erano chiusi.

Yashowarthan Aggarwal, proprietario di un negozio di 37 anni a Dariba Kalan, una strada rinomata per le sue gioiellerie, ha affermato che le autorità dovrebbero consentire che l’area rimanga aperta.

“I turisti che vengono a Delhi per il G20 dovrebbero guardare i nostri negozi e comprare qualcosa. Se vengono e vedono che è tutto chiuso, non c’è niente di buono”, ha detto.

Gli annunci sui giornali che la polizia di Delhi pubblica ogni giorno con avvisi sul traffico e mappe dei percorsi per il grande pubblico, dicono: “L’India è orgogliosa di ospitare il 18° vertice del G-20”.

In basso è aggiunto un detto sanscrito: “Atithi Devo Bhava” ovvero l’Ospite è Dio.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -