Su Hong Kong e Cina meridionale pioggia record causa inondazioni. Allagate strade, stazioni e centri commerciali

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Le piogge torrenziali hanno provocato gravi inondazioni e frane in alcune parti di Hong Kong dopo che l’Osservatorio della città ha registrato le precipitazioni più elevate in un’ora da quando sono iniziate le registrazioni nel 1884, con trasporti pubblici e servizi pubblici colpiti mentre l’Osservatorio ha alzato il segnale di temporale più alto.

L’Osservatorio di Hong Kong ha lanciato il segnale del temporale nero alle 23 di giovedì, quando sono emerse immagini di centri commerciali, parcheggi, strade e stazioni della metropolitana allagati.

Le strade e le stazioni della metropolitana di Hong Kong sono sott’acqua mentre le autorità hanno chiuso scuole e luoghi di lavoro.

L’ufficio meteorologico ha affermato che l’acquazzone, iniziato giovedì 7 settembre,  è il più grande che ha colpito la città in quasi 140 anni.

I servizi di emergenza hanno riferito che più di 100 persone sono state portate in ospedale e che sono stati effettuati diversi soccorsi.

Le immagini mostrano la pioggia torrenziale che ha trasformato le strade in fiumi impetuosi, allagando centri commerciali e trasporti pubblici,  persone che si arrampicano su auto e altre piattaforme sopraelevate per sfuggire alle acque, che in alcune zone si sono sollevate per diversi metri, bloccando gli ingressi della metropolitana.

Il tunnel del porto della città, una via chiave che collega l’isola principale alla penisola di Kowloon a nord, è stato inondato. La pioggia ha provocato frane anche nelle zone montuose di Hong Kong, bloccando alcune autostrade.

Giovedì le autorità avevano emesso l’allarme nero, che scatta quando le precipitazioni superano i 70 mm l’ora. L’Osservatorio di Hong Kong più tardi quella notte riportò una pioggia oraria di 158,1 millimetri, la più alta da quando iniziarono le registrazioni nel 1884.

Sull’isola di Hong Kong, Kowloon e nella parte nord-orientale della città sono stati registrati più di 200 mm di pioggia tra le 18:00 ora locale (10:00 GMT) e mezzanotte, un totale che supera la quantità che l’intera città riceve normalmente entro determinati periodi.

Forti piogge anche sulla Cina meridionale, con la città di Shenzhen – oltre il confine con Hong Kong – che ha riportato le piogge più intense da quando sono iniziate le registrazioni nel 1952.

Centinaia di voli sono stati sospesi nella più ampia provincia del Guangdong, mentre le autorità locali hanno consigliato ai residenti nelle zone basse di prendere in considerazione l’evacuazione.

Decine di milioni di persone vivono nelle zone costiere densamente popolate della Cina meridionale.
In una dichiarazione su Facebook, l’amministratore delegato John Lee ha affermato che il personale governativo, compreso il dipartimento dei servizi di drenaggio e il dipartimento delle autostrade, sta “mobilitando tutte le risorse per rispondere alla situazione e fornire assistenza nelle aree colpite”.”Invito i cittadini a rimanere in luoghi sicuri in base alle condizioni reali, a prestare attenzione agli ultimi aggiornamenti meteorologici e a rimanere informati attraverso gli annunci del governo”.
Il temporale  è arrivato una settimana dopo che il super tifone Saola aveva spinto la città a emettere il segnale del tifone 10 , il primo dal super tifone Mangkhut nel 2018. Il governo ha ricevuto oltre 234 segnalazioni di alberi caduti, una frana e 18 casi confermati di inondazioni durante il super tifone. Colpisce il tifone Saola. Le autorità hanno affermato che il danno causato a Hong Kong è stato inferiore rispetto a quello causato da Mangkhut cinque anni fa a causa dell’intensificazione dei lavori di preparazione da parte dei dipartimenti governativi.
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -