AgenPress – Il presidente dell’Assemblea nazionale dell’Armenia Alen Simonyan ha avvertito i suoi omologhi degli Stati membri del Consiglio d’Europa che l’Azerbaigian sta perpetrando la pulizia etnica nel Nagorno-Karabakh.
“L’Azerbaigian continua a perpetrare la pulizia etnica in questo momento”, ha detto Simonyan alla Conferenza europea dei presidenti del Parlamento a Dublino. “Decine di migliaia di persone stanno lasciando le loro case, e questo accade nel 21° secolo davanti al mondo intero. Questo è il vero male…”
Venerdì mattina 84.770 sfollati forzati sono entrati in Armenia dal Nagorno-Karabakh nel contesto dell’esodo di massa in corso in seguito all’attacco azero del 19-20 settembre, terminato dopo che le autorità del Nagorno-Karabakh hanno accettato i termini dell’Azerbaigian in un accordo di cessate il fuoco mediato dalla Russia.
Il 3 ottobre il Parlamento europeo discuterà della terribile situazione nel Nagorno-Karabakh in seguito alla recente aggressione dell’Azerbaigian che ha provocato un esodo di massa degli armeni dalle loro case, ha riferito il servizio stampa.
Anche il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha messo in guardia contro la pulizia etnica nella zona, si legge nel comunicato stampa del Parlamento europeo.
Dopo il dibattito in plenaria con i rappresentanti della presidenza spagnola del Consiglio e della Commissione europea, giovedì verrà votata una risoluzione.