Gava (viceministro): “Dal governo oltre 200 milioni per la conversione delle ex raffinerie”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Stiamo lavorando con gli investimenti Pnrr per migliorare la rete impiantistica di trattamento dei rifiuti e finanziare progetti innovativi per il riciclo di plastiche, Raee e cartone. Su questo fronte, abbiamo già aggiudicato oltre 2 miliardi a Comuni e imprese per nuovi impianti.

Abbiamo approvato la strategia nazionale per l’economia circolare e stiamo lavorando con le organizzazioni industriali per ridurre gli oneri amministrativi, incentivare l’utilizzo di materiali riciclati e materie prime seconde, semplificare la disciplina sulla cessazione della qualifica di rifiuto, accelerare le bonifiche, rendere ambientalmente sostenibili gli acquisti pubblici.

Sulla decarbonizzazione, abbiamo guidato l’affermazione a livello internazionale dei biocarburanti, la cui produzione andrà ora sostenuta, come già fatto per il biometano. A questo proposito, sono in arrivo oltre 200 milioni per la conversione delle ex raffinerie in bioraffinerie. Per i settori hard to abate, più complessi, sosteniamo l’introduzione dell’idrogeno”.

A dirlo il viceministro all’Ambiente Vannia Gava in un’intervista al quotidiano L’Identità.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -