AgenPress – “La situazione sanitaria nel nord di Gaza è disastrosa: 1) gli attacchi all’assistenza sanitaria stanno causando ulteriori morti e feriti”, ha scritto Tedros su X. “2) gli ordini di evacuazione degli ospedali da parte di Israele sono praticamente impossibili da attuare e rappresentano una condanna a morte per i malati e feriti. Gli operatori sanitari restano al fianco dei loro pazienti.”
Così il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, definendo l’ordine di evacuazione israeliano del nord di Gaza “una condanna a morte” per i malati o i feriti.
” L’OMS chiede a Israele di proteggere le strutture sanitarie, gli operatori sanitari, i pazienti e i civili e di annullare immediatamente gli ordini di evacuazione degli ospedali”, ha aggiunto Tedros.
Venerdì Israele ha ordinato l’evacuazione della metà settentrionale della Striscia di Gaza – che secondo le stime delle forze di difesa israeliane ospita circa 1,1 milioni di persone.
Il post di Tedros è stato unito ad una registrazione audio di chi ha identificato come un medico, il dottor Yousef Abu-Al Rish, che parla all’OMS da un ospedale nel nord di Gaza. Abu-Al Rish ha affermato che al momento è “impossibile” spostare i pazienti a sud in base all’ordine di evacuazione.
“E se volessimo trasferirli, anche se ci fossero letti aggiuntivi negli altri ospedali, il che non è vero, morirebbero perché sono troppo instabili per essere trasportati”, ha detto Abu-Al Rish.