Uccisione giornalista Reuters. Come ritorsione Hezbollah ha lanciato missili sulla città di Shtula, nel nord di Israele

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Hezbollah ha lanciato missili contro Israele domenica mattina in risposta agli attacchi israeliani di venerdì che hanno ucciso un giornalista Reuters e due civili anziani. Lo ha detto il gruppo militante sciita in una nota.

Hezbollah ha detto di aver colpito la città di Shtula, nel nord di Israele, uccidendo un israeliano. I medici israeliani hanno detto che un uomo sulla quarantina è stato ucciso nell’attacco del gruppo sostenuto dall’Iran e altri due, anche loro uomini sulla quarantina, sono rimasti feriti.

Hezbollah ha affermato di aver attaccato “posizioni militari” con missili a guida di precisione.

L’esercito israeliano ha affermato di aver colpito i territori libanesi e che sono stati sparati dal Libano verso una posizione militare israeliana al confine.

Issam Abdallah, il videografo della Reuters ucciso, era con un gruppo di altri giornalisti che indossavano giubbotti stampa chiaramente etichettati quando un bombardamento israeliano ha colpito la loro posizione vicino alla città di confine libanese di Alma Chaab.

Tra le vittime figurano giornalisti delle organizzazioni giornalistiche internazionali Al Jazeera, Agence France Presse e Reuters, secondo le dichiarazioni dei loro organi di stampa.

Le forze di difesa israeliane (IDF) hanno detto sabato che stavano indagando sull’incidente.

In un  rapporto  pubblicato sabato, la Reuters ha detto che due dei suoi giornalisti feriti nell’attacco hanno raccontato che un gruppo di giornalisti stava filmando il fuoco in arrivo dalla direzione di Israele quando un missile ha colpito Abdallah mentre era “seduto su una pietra bassa vicino al resto della folla”. gruppo.”

Reuters non ha ancora stabilito se dietro l’attacco ci sia Israele, anche se ha affermato che l’attacco è arrivato dalla direzione di Israele. Alcuni altri organi di stampa, tra cui Al Jazeera e Associated Press, hanno affermato che le bombe erano israeliane.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -