AgenPress – Tra gli ostaggi israeliani a Gaza figurano una donna anziana affetta dal morbo di Parkinson, un uomo di 60 anni affetto da sclerosi multipla e bambini affetti da autismo, secondo il Forum israeliano sugli ostaggi e le famiglie scomparse.
Altri ostaggi soffrono di arti amputati e di gravi ferite dovute allo stupro, ha detto il gruppo. Gli ostaggi stanno “sopportando condizioni estreme poiché il tempo stringe”.
L’esercito israeliano ha informato finora le famiglie di 199 ostaggi che si trovano a Gaza, ha reso noto il portavoce militare Daniel Hagari, in una conferenza stampa. Ha precisato che a loro riguardo Israele sta compiendo ”uno sforzo nazionale di priorita’ suprema”, ricorrendo anche ad informazioni di intelligence. L’esercito, ha aggiunto, ha finora informato 295 famiglie di militari caduti finora nel conflitto con Hamas.
Hamas sarebbe pronto al rilasciare gli ostaggi se Israele mettesse fine agli attacchi sulla Striscia, ha detto, citato da Times of Israel, il portavoce del ministro degli Esteri iraniano Nasser Kanaani. Non risulta però al momento una presa di posizione in tal senso di Hamas. Secondo Hanani, esponenti della fazione palestinese “hanno detto di essere pronti a prendere le necessarie misure per il rilascio dei civili tenuti dai gruppi della resistenza, ma che il loro punto di vista è che tali misure richiedono preparativi impossibili sotto i bombardamenti quotidiani dei sionisti contro varie parti di Gaza”.